Non solo Apple e Amazon. Settembre è ormai diventato il mese dei grandi annunci tech e anche Microsoft ha voluto ritagliarsi il suo spazio per presentare nuovi hardware e anche importanti novità legate all’intelligenza artificiale.
Ecco dunque gli annunci di maggior spessore dell’evento Surface del 2023, il primo – dopo tanti anni – senza Panos Panay.
Evento Microsoft settembre 2023: gli annunci più importanti
Surface Laptop Studio 2
Microsoft lo definisce come il più potente Surface mai realizzato, e di certo non è una bugia. Il laptop per i professionisti – oltre al già rodato design con cerniera a intreccio dinamico – arriva con processore Core i7 di 13a generazione (serie H), GPU Nvidia RTX 4050 (per il mercato italiano), fino a 64GB di RAM e un nuovo touchpad adattivo personalizzabile.
Disponibile dal 3 ottobre, il prezzo di partenza per il mercato italiano è di 2.259 euro.
Surface Laptop Go 3
Il notebook è l’88% più veloce rispetto alla generazione precedente, vanta un display da 12.4 pollici ed è leggerissimo (solo 1,14 Kg). Microsoft lo descrive come “il portatile perfetto per le attività di tutti i giorni” grazie al processore Intel Core i5, alla RAM che arriva fino a 16GB e allo spazio d’archiviazione (massimo) di 256GB.
Il prezzo di partenza per il mercato italiano è di 909 euro. Sarà acquistabile a partire dalla mezzanotte del 3 ottobre.
Nuovo aggiornamento di Windows 11
Il prossimo grande aggiornamento di Windows 11 sarà rilasciato il 26 settembre (lo stesso giorno di macOS Sonoma). L’update porta con sé un bel po’ di novità, a partire dall’integrazione di Windows Copilot (l’assistente basato sull’intelligenza artificiale), dal nuovo File Explorer e dal supporto nativo dei file RAR e 7-zip.
Copilot unificato
L’assistente virtuale AI sarà disponibile in praticamente tutte le applicazioni e i servizi di Microsoft, compresi Windows 11, Microsoft 365 e il browser Edge. Qui maggiori dettagli.
Bing Chat si arricchisce di DALL-E 3
Il chatbot AI di Microsoft si aggiorna con l’integrazione completamente gratuita di DALL-E 3, l’ultima versione del tool di OpenAI in grado di generare immagini partendo da un testo descrittivo.
In arrivo anche le Risposte Personalizzate, una funzionalità che sfrutterà la cronologia delle conversazioni tra l’utente e, appunto, il bot.