Tra due settimane circa Apple terrà il suo ormai annuale evento settembrino e, come da tradizione, ampio spazio sarà dedicato al suo dispositivo di punta, l’iPhone. La gamma di iPhone 15 sarà composta da quattro smartphone, a cui potrebbero tenere ottima compagnia anche altri dispositivi, come Apple Watch Series 9.
Ad oggi di ufficiale c’è solo una data dal segnare sul calendario, il 12 settembre, su tutto il resto si può invece solo ragionare per ipotesi e sulla base delle indiscrezioni diffuse da fonti attendibili come Mark Gurman e Ming-Chi Kuo. Ecco dunque il punto della situazione a pochi giorni dall’atteso evento californiano.
Evento Apple del 12 settembre: ecco i dispositivi che quasi sicuramente saranno presentati all’Apple Park
iPhone 15
Non c’è nulla di più scontato. Sull’arrivo di nuovi iPhone ci si può mettere la firma.
La serie iPhone 15 sarà composta da quattro dispositivi (Standard, Plus, Pro e Pro Max) ai quali potrebbe affiancarsi una inedita versione Ultra. A riguardo circolano voci discordanti: secondo alcuni dovrebbe infatti trattarsi semplicemente di un cambio di nome, con il modello di fascia alta con display da 6,7″ che si chiamerà iPhone 15 Ultra e non iPhone 15 Pro Max. Qual è la verità? La scopriremo tra pochissimi giorni.
Le novità di maggior rilievo dovrebbero essere le seguenti:
- Dynamic Island su tutta la gamma, dunque addio definitivo alla tacca sul display
- Lo standard Lightning dovrebbe cedere il posto allo standard USB-C, ma potrebbero esserci delle limitazioni
- Processore A16 Bionic per i modelli Standard e Plus
- Supporto al nuovo standard Qi2 per la ricarica wireless
- Cornici intorno al display più sottili sui modelli Pro e Pro Max
- Ricarica rapida a 35W per i modelli Pro e Pro Max
- Chassis in titanio per iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
- Processore A17 Bionic con processo produttivo a 3nm per le configurazioni Pro e Pro Max
- Migliorato comparto fotografico per Pro e Pro Max, con lente a periscopio in esclusiva sul modello da 6,7″
- Pulsante Azione al posto dell’iconico switch laterale per il silenzioso
Apple Watch Series 9
Non si è parlato poi così tanto dello smartwatch Apple di nona generazione, forse per via dei pochi aggiornamenti di spessore che lo caratterizzeranno.
Il processore sarà sicuramente l’S9, che garantirà miglioramenti delle prestazioni e una gestione della batteria ancora più ottimizzata. Si vocifera poi di una inedita colorazione Rosa e di nuovi cinturini.
Il design dell’indossabile dovrebbe essere pressoché identico a quello del Series 8, e questo ha già fatto indispettire alcuni utenti “stufi” di un look che ormai viene riproposto da anni. Pare che Apple stia riservando le più grandi sorprese per Apple Watch Series X in arrivo nel 2024. Ma è davvero così?
Apple Watch Ultra 2
Sulla seconda generazione di Apple Watch Ultra – il super smartwatch con design rugged in titano e batteria da 36 ore – circolano rumor che lo vedono tra i protagonisti dell’evento Wonderlust del 12 settembre, ma sono poveri di dettagli ed è dunque difficile tracciare un profilo del dispositivo. Le aspettative, comunque, sono molto alte.
AirPods con USB-C
iPhone 15 potrebbe non essere l’unico “dispositivo Apple con USB-C” dell’evento del 12 settembre.
Stando infatti alle ultime informazioni condivise da Mark Gurman (affidabile firma di Bloomberg), durante il keynote californiano Tim Cook potrebbe annunciare anche una nuova versione di AirPods o una versione aggiornata degli AirPods Pro 2. Che sia l’uno o l’altro caso, il case degli auricolari Bluetooth dovrebbe essere munito di una porta USB-C per la ricarica.