Eutelia propone la sua ricetta contro il “digital divide”. L’azienda, da tempo attiva nel settore delle telecomunicazioni e dotata di una rete proprietaria estesa in tutta Italia con particolare capillarità al Nord ed al Centro, sta lanciando in questi giorni l’innovativo servizio Skypho Wi-Fi attraverso il quale i clienti possono usufruire contemporaneamente sia di uno o più canali telefonici sia di una connessione ad Internet caratterizzata da una velocità fino a 10 Megabit/sec. I vertici dell’azienda sono determinati ad estendere la copertura del servizio in modo capillare partendo dalle zone oggi non servite dalle connessioni a banda larga fruibili tramite i mezzi tradizionali (i.e. doppino telefonico). La tecnologia alla base del servizio è l’ormai consolidato ed apprezzato Wi-Fi: i tecnici di Eutelia stanno installando “access point” sul territorio cercando di soddisfare, in primo luogo, tutte le richieste che pervengono in azienda. I clienti possono quindi collegarsi agli access point pubblici e privati utilizzando le normali schede Wi-Fi per personal computer in commercio (conformi allo standard 802.11g) oppure affidarsi agli apparati forniti dagli installatori di Eutelia: viene infatti proposto un kit chiavi in mano che consente ad ogni famiglia di collegare facilmente il proprio telefono e il proprio personal computer oppure una LAN, nel caso di aziende di piccole-medie dimensioni.
), Skypho è in grado di integrarsi con qualunque software di telefonia via Internet oppure con dispositivi hardware dedicati (telefoni e gateway VoIP). Il servizio Skypho è stato integrato da Eutelia nel progetto Wi-Fi a più ampio respiro: l’utente può telefonare e collegarsi ad Internet con un’unica connessione wireless.
Eutelia mette a disposizione di tutti, sia clienti privati che business, un’offerta a consumo: 1,2 Euro al giorno per collegarsi ad Internet via Wi-Fi senza limiti (è possibile disattivare in totale autonomia il servizio e riattivarlo, secondo le proprie necessità, nei giorni successivi pagando 1,2 Euro solo per i giorni in cui si è richiesta l’attivazione di “Skypho Wi-Fi”); è possibile ricevere telefonate gratuitamente semplicemente abbonandosi al servizio Skypho mentre per telefonare sono state fissate specifiche tariffe che non prevedono canoni.
Il Direttore Generale di Eutelia – Giovanni De Stefano – ci ha comunicato come, sebbene il servizio sia al momento ad uno stato embrionale, la disponibilità di una rete Internet proprietaria che si estende in Italia per migliaia di chilometri, rende possibile la rapida installazione di “access point” su tutto il territorio nazionale in base alle effettive richieste ed all’interesse dei clienti. Il pagamento dei servizi mediante “ricarica” del proprio numero telefonico rappresenta poi una modalità potenzialmente molto gradita (basti pensare a quanto sia una pratica diffusa nel mondo della telefonia cellulare). De Stefano ci ha parlato di un vero e proprio “laboratorio” che opera tecnicamente sul territorio (con l’installazione di punti di accesso in zone “strategiche”) in base alle direttive fornite dall’ufficio commerciale, più vicino ai clienti o semplicemente ai potenziali utenti interessati. Le aziende di piccole e media dimensione sono chiamate a fare la parte del leone: chi è disposto può non solo fruire del servizio Wi-Fi di Eutelia ma anche acconsentire all’installazione di ripetitori che possano rendere possibile la diffusione del servizio in modo sempre più capillare.
Il lancio di “Skypho Wi-Fi” parte da Arezzo e comuni limitrofi, zone queste divenute scenario per i test di un gran numero di operatori di telefonia. Chi svolgesse la propria attività lavorativa o risiedesse nelle aree coperte od in fase di imminente copertura, può già tentare la ricezione – tramite la propria scheda Wi-Fi per personal computer – del SSID di Eutelia. Per maggiori informazioni, è possibile far riferimento al sito www.skypho.net.