Xamarin, software che consente di abbattere le barriere tra le varie piattaforme mobili e sviluppare codice agevolmente riutilizzabile su Android, iOS e Windows, continua a crescere sotto l’ala di Microsoft (Azure e le app che funzionano su tutti i dispositivi mobili), anche grazie alla stretta integrazione con Visual Studio 2017 (Visual Studio 2017 in versione finale: per sviluppare su tutte le piattaforme).
Durante la Build 2017 Microsoft ha presentato una versione di anteprima di Xamarin Live Player che permetterà agli sviluppatori di debuggare ed eseguire app iOS in Windows.
Per la prima volta, ed è questo un annuncio storico, diventa possibile realizzare applicazioni per iOS in ambiente Windows, senza neppure disporre di un Mac.
Fino ad oggi, la creazione di app Android e iOS in Windows implicava, rispettivamente, l’uso di una macchina virtuale e il collegamento a un sistema Mac con Xcode, l’ambiente di sviluppo Apple, correttamente installato e configurato.
Con Xamarin Live Player gli sviluppatori potranno d’ora in avanti usare solo Windows: basterà collegare al PC il dispositivo Android o iOS via USB per dialogarvi direttamente.
Per “accoppiare” il dispositivo mobile con Visual Studio sarà possibile anche effettuare la scansione di un codice QR.
Xamarin Live Player vanta anche la funzionalità Live Run: il programmatore può modificare “al volo” il codice dell’applicazione durante la fase di debug e verificare istantaneamente l’effetto dei cambiamenti apportati.
La versione di anteprima di Xamarin Live Player viene distribuita come estensione aggiuntiva per Visual Studio 2017 e Visual Studio for Mac. Lato Android e iOS l’applicazione è in corso di pubblicazione sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple.
Per scaricare Xamarin Live Player è sufficiente fare riferimento a questa pagina.