A breve sarà possibile installare e eseguire app Android su Windows e sui Chromebooks basati sul sistema operativo Chrome OS.
Sui sistemi Chromebook, infatti, Chrome 51 ha iniziato ad offrire una funzionalità che consente di abilitare l’esecuzione delle applicazioni Android.
Accedendo alle impostazioni del browser, la casella che permette di attivare l’installazione delle app Android scompare quasi istantaneamente. La novità, però, è senza dubbio molto interessante perché il codice sorgente del browser contiene tutto il necessario per supportare l’esecuzione delle oltre un milione di app distribuite attraverso il Google Play Store.
Un anno fa Google aveva presentato la App Runtime for Chrome (ARC), una piattaforma che consente di eseguire le applicazioni sviluppate per Android all’interno del browser Chrome: Eseguire app Android su Chrome con ARC Welder.
Grazie alla tecnologia ARC, Google punta a risolvere uno dei principali problemi di Chrome OS ovvero la penuria di applicazioni.
Ma ARC diventa anche un efficace “cavallo di Troia” per sbarcare su Windows: è infatti altamente probabile che non appena verrà presentata la funzionalità per Chrome OS, lo stesso strumento possa essere portato anche nella versione Windows e macOS del browser Chrome.
Lo sbarco delle app Android su Chrome OS e Windows è atteso per la prossima edizione della conferenza Google I/O, che si svolgerà dal 18 al 20 maggio.