Epson ha presentato quest’oggi due nuove stampanti all-in-one della serie Expression Photo: XP-8600 (formato A4) e XP-970 (formato A3).
Entrambe accolgono inchiostri a 6 colori per produrre foto di alta qualità, si mettono in evidenza per il design compatto ed elegante e propongono uno schermo touch a colori (da 10,9 cm) con un’interfaccia migliorata rispetto alle precedenti versioni.
Le stampanti Epson XP-8600 e XP-970 consentono di stampare direttamente dai dispositivi mobili (per chi non ha necessità di effettuare una post-elaborazione delle foto da PC o comunque ha già provveduto a un’ottimizzazione sul device mobile) – grazie al supporto WiFi e WiFi Direct – o dalle schede di memoria.
Oltre a permettere la stampa su una vasta gamma di supporti e formati (il modello XP-970 arriva fino all’A3), tra cui le carte fotografiche più spesse, le due stampanti appena svelate consentono di stampare su CD/DVD grazie all’alimentatore posteriore per l’inserimento di supporti speciali.
I modelli XP-8600 e XP-970 permettono anche la stampa fronte/retro automatica per formati A4, integrano un vassoio di uscita motorizzato e permettono l’accensione automatica. Passare facilmente da un’attività all’altra è cosa immediata grazie alla presenza di due vassoi a caricamento frontale (A4 e formato fotografico).
Secondo Epson gli inchiostri originali Claria Photo HD a 6 colori consentono di stampare fotografie lucide di livello professionale e di lunga durata: resisterebbero fino a 300 anni se custodite in un album.
Renato Salvò, Business Manager Prodotti Consumer di Epson Italia, fa presente che “gli appassionati di fotografia vogliono la flessibilità di stampare a casa foto che abbiano una qualità pari a quella della loro reflex digitale. I modelli XP-970 e XP-8600 rappresentano una soluzione eccellente grazie agli inchiostri a 6 colori, che consentono di produrre foto di alta qualità e lunga durata“.
La stampante XP-8600 è già a listino al prezzo di 179,99 euro IVA compresa mentre per la XP-970 non è ancora noto il prezzo. Quest’ultima, quasi certamente, arriverà sul mercato entro la fine di settembre.