Enermax, noto produttore di alimentatori, case e dissipatori, ha da poco presentato le nuove ventole autopulenti commercializzate con il marchio DFR (Dust Free Rotation).
Quando ritenuto opportuno, la ventola del dissipatore può essere fatta ruotare – alla massima velocità – in senso inverso così da rimuovere tutte le particelle di polvere e sporcizia che potrebbero essersi annidate sulle lamelle.
L’utilizzo del sistema DFR non dispenserà gli utenti dal dover effettuare una pulizia saltuaria della ventola ma garantisce che la rimozione di eventuali residui sarà molto più semplice che con le soluzioni di tipo tradizionale.
Le ventole D. F. Vegas e D. F. Vegas Duo di Enermax possono funzionare in tre modalità: ultrasilenziosa, silenziosa e ad alte prestazioni. La velocità di rotazione è compresa tra 800 e 1100 RPM nella prima modalità. I 1300 RPM vengono raggiunti nella seconda modalità e i 1500 nella terza.
Per gli amanti del modding, entrambi i dissipatori integrano luci a led.
I nuovi prodotti saranno disponibili sul mercato da fine settembre.
Nell’articolo Ventola PC sempre accesa o rumorosa: come risolvere abbiamo spiegato come superare uno dei problemi più comuni tra coloro che usano PC ormai non più “di ultimo grido”.