Le emoji vengono sempre più utilizzate nelle conversazioni online per esprimere lo stato d’animo in un momento specifico, o per rendere più simpatico un messaggio che altrimenti potrebbe apparire eccessivamente serio agli occhi di qualche contatto. Anche Google lo sa bene, tanto che recentemente è cominciato il test delle emoji animate su Google Messaggi. Nel frattempo, in vista del World Emoji Day 2023 che si terrà il 17 luglio è Emojipedia a parlare delle oltre 100 emoji proposte all’Unicode Consortium per il nuovo update del set Emoji 15.1.
Nuove emoji in arrivo a fine 2023
La lista mostrata sul sito ufficiale include una moltitudine di set, per un totale di 108 emoji uniche. Abbiamo il lime, una testa che si scuote orizzontalmente e verticalmente, ma anche una fenice, un fungo, silhouette di persone e individui ciechi con il bastone. La parola chiave, anche quest’anno, è inclusività: oltre a queste proposte figurano, infatti, numerosi set di persone con più tonalità della pelle, intenzionalmente realizzate ispirandosi al set firmato Apple.
Queste restano comunque semplici proposte che l’Unicode Consortium dovrà approvare o meno a settembre 2023, quando i caratteri Emoji 15.1 verranno ufficializzati in vista del rilascio definitivo su dispositivi Android e piattaforme Google a fine anno. A inizio 2024, invece, potrebbero essere i dispositivi Apple a ricevere il set completo aggiornato.
In occasione del World Emoji Day 2023 si discuterà maggiormente del futuro di questo standard moderno di comunicazione, valorizzando il loro utilizzo a livello globale. Chissà se in tale circostanza Emojipedia o Unicode sveleranno altre novità.