Elon Musk, già proprietario di Twitter e Tesla, ha annunciato la nascita di una nuova società focalizzata sull’Intelligenza Artificiale chiamata xAI.
L’imprenditore di origini sudafricane ha comunicato le sue intenzioni attraverso il seguente tweet durante la giornata di ieri.
Announcing formation of @xAI to understand reality
— Elon Musk (@elonmusk) July 12, 2023
Secondo lo stesso Musk, l’obiettivo di xAI sarà a dir poco ambizioso, ovvero “comprendere la vera natura dell’universo“.
Da quanto trapelato finora, il team che va a costituire questa compagnia è attualmente costituito da 12 persone (tra cui lo stesso imprenditore) con elementi che vantano esperienza in altri progetti di una certa importanza come OpenAI, DeepMind, Google, Microsoft e Tesla.
Sebbene finora non sia stato rivelato molto su xAI, nella giornata di domani sarà possibile conoscere molto di più sul nuovo progetto di Musk. Venerdì 14 luglio, infatti, su Twitter sarà disponibile una chat con il team che lavora su questa nuova piattaforma AI, dove sarà spiegato più nello specifico quali sono gli obiettivi di xAI.
xAI: la risposta di Elon Musk a ChatGPT?
La presentazione di xAI non ha sorpreso tutti: il cinquantaduenne, infatti, in passato ha già annunciato di pianificare la realizzazione di un rivale di ChatGPT.
Nonostante ciò, Elon Musk, ha espresso più volte i suoi dubbi relativi all’Intelligenza Artificiale e alla sua recente evoluzione. Non per niente, egli stesso è stato uno degli oltre 1.000 tecnici che hanno firmato una lettera aperta, giusto lo scorso marzo, chiedendo maggiore attenzione rispetto ai rischi dell’AI.
Di sicuro, xAI avrà a che fare con una concorrenza a dir poco spietata. Se ChatGPT di OpenAI ha aperto la strada in questo settore, la chatbot di Bing e Google Bard si sono ben presto dimostrati avversari da non sottovalutare.
Non solo: anche il colosso cinese Alibaba si è lanciata in questo settore, ottenendo risultati a dir poco sorprendenti.