Python è un linguaggio di programmazione estremamente popolare e di grande interesse per diversi motivi, specialmente nel campo dell’analisi dei dati, del machine learning e dell’intelligenza artificiale (IA). Ad agosto 2023, Microsoft ha dato il via a un nuovo corso per Excel che permette di eseguire codice Python. Sì, perché avere a disposizione la possibilità di avviare script Python laddove i dati sono gestiti ogni giorno (foglio elettronico Excel) è un vantaggio enorme. Ecco quindi che Microsoft rilancia con un editor Python integrato proprio in Excel.
In una nota pubblicata da Microsoft, l’azienda di Redmond racconta che il nuovo editor Python integrato in Excel è frutto del lavoro svolto dalla divisione Excel Labs. Si tratta quindi, almeno per adesso, di un progetto sperimentale che però non mancherà di far felici tanti sviluppatori e utenti che si occupano spesso di lavorare i dati presenti in Excel.
Lo strumento appena svelato aiuta a scrivere e modificare codice Python che esegue calcoli complessi, manipola dei dati, crea grafici e molto altro ancora.
L’editor Python visualizza il flusso di esecuzione del codice con i risultati via via maturati. In altre parole, le celle contenenti il codice Python sono mostrate nell’ordine in cui lo script è eseguito: questo comportamento aiuta molto, ad esempio nella fase di debug e nella comprensione del codice.
Il nuovo strumento destinato agli utenti avanzati di Excel offre maggiore flessibilità quando si lavora con script più lunghi, utilizza alcuni dei componenti che alimentano Visual Studio Code e supporta molte delle funzionalità del noto editor. Ad esempio, caratteristiche come IntelliSense, formattazione e completamento del codice, evidenziazione della sintassi sono tutte ricomprese nell’editor Python per Excel.
Com’è immediato notare dopo l’installazione, l’editor Python fornisce un livello aggiuntivo che si pone al di sopra di Excel. È l’utente che decide se, quando e come inserire eventualmente il codice Python nel foglio elettronico. Quanto sviluppato può quindi essere tenuto in sospeso per il tempo necessario e utilizzato solo quando si è soddisfatti del lavoro svolto.
Come installare l’editor Python per Excel
Se si utilizzasse già l’add-in chiamato Excel Labs è possibile aggiornarlo all’ultima versione disponibile per ottenere automaticamente anche il nuovo editor Python.
Nel caso in cui, invece, non si utilizzasse l’add-in Excel Labs, è possibile installarlo con un clic sul menu Inserisci, sulla voce che consente di installare componenti aggiuntivi e cercare Excel Labs acconsentendo al caricamento dell’oggetto.
Per avviare l’editor Python è quindi sufficiente fare clic sul menu in alto a destra e scegliere Galleria delle funzionalità. L’editor si trova qui, pronto per essere utilizzato.
Chiunque può ottenere l’editor Python già oggi. Tuttavia, è necessario avere accesso a Python in Excel per poter usare il nuovo strumento di editing.
Credit immagine in apertura: iStock.com/juststock