In precedenza abbiamo presentato in un nostro articolo i migliori strumenti per modificare PDF concentrandoci soprattutto sulle soluzioni gratuite.
Tutti i principali browser web (Chrome, Edge, Firefox,…) dispongono di un lettore di file PDF integrato che permette di aprire qualunque documento senza neppure installare Adobe Acrobat Reader, FoxIt o altri software similari.
Adobe ha annunciato oggi la disponibilità di un editor PDF gratuito che si interfaccia con Chrome ed Edge: si installa come estensione e nasce quindi per estendere le funzionalità di semplici visualizzatori di documenti dei moderni browser.
Il fatto è che l’estensione Acrobat per Chrome ed Edge non permette di modificare il layout di un file PDF esistente ma si limita a permettere l’aggiunta di commenti in formato testuale, l’inserimento di note, l’evidenziazione del testo, l’utilizzo di uno strumento di disegno per richiamare l’attenzione su aspetti importanti del contenuto.
Le funzionalità più evolute, come ad esempio la trasformazione del PDF in un documento Word richiedono l’utilizzo di Adobe Document Cloud, la piattaforma online di Adobe, la creazione di un account utente ed è possibile effettuare un numero limitato di operazioni senza la sottoscrizione di un abbonamento.
Nel nostro articolo sulle soluzioni per modificare PDF abbiamo invece presentato strumenti gratuiti e a pagamento che consentono di intervenire direttamente sulla struttura dei documenti modificando il file PDF originale.
Sono disponibili anche soluzioni installabili in locale oppure utilizzabili da browser web che permettono di convertire PDF in Word senza limitazioni.
In alcuni casi è addirittura possibile attivare la funzionalità OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri: in questo modo nel caso di PDF che contengono soltanto immagini di documenti cartacei acquisiti con lo scanner o con la fotocamera dello smartphone risulterà possibile evidenziare il testo quindi copiarlo in memoria e incollarlo altrove.