Qualche anno fa, online si ironizzava su come Internet Explorer fosse utile principalmente per scaricare Firefox. Una considerazione che, al di là di tutto, risultava più che comprensibile, vista la tendenza degli utenti di virare dal browser di Microsoft verso l’alternativa.
A quanto pare, dopo tanto tempo, la situazione non è cambiata più di tanto. Per molti utenti, di fatti, Edge è utile solo dopo una nuova installazione di Windows per installare, anche piuttosto rapidamente, Google Chrome.
Basta infatti accedere a Microsoft Store, appena terminata l’installazione del sistema operativo, per scegliere tra una delle tante alternative (dal già citato Firefox a soluzioni più di nicchia come Opera, Brave e Vivaldi).
A tal proposito ha strappato più di un sorriso un meme proposto direttamente sull’account Twitter di Microsoft Edge, dove viene preso in giro il rapporto tra Edge e Chrome.
Hmm 🤔 pic.twitter.com/iwtVdXKS4m
— Microsoft Edge (@MicrosoftEdge) June 2, 2023
Edge solo per scaricare Chrome: siamo sicuri sia la scelta giusta?
“You are sure about that?” (sei sicuro di questo?) è la frase ripetuta più volte dallo strampalato personaggio protagonista di questo breve video.
Dietro a un sorriso, vi è però anche un altro aspetto su cui ragionare: paragonare il vecchio IE a Microsoft Edge non ha più tanto senso.
Il browser proposto dal colosso di Redmond avrà pur sempre qualche aspetto non propriamente limpido per quanto concerne questioni di privacy e di abuso della posizione dominante di Microsoft, ma ha anche degli innegabili vantaggi. Oggi, Edge è più che competitivo per quanto concerne stabilità, prestazioni, sicurezza e, soprattutto, a livello pratico, può competere (quasi) ad armi pari con Chrome.
Proprio rispetto alla questione privacy, poi, va detto che il browser di Google è tutt’altro che esente da pecche: basta dare uno sguardo alle tante estensioni malevole che vengono periodicamente individuate, per capire come Chrome non sia perfetto.
Di certo, la via intrapresa da Edge sembra essere quella giusta e, non è detto, che tra qualche anno cambieranno nuovamente i rapporti di forza tra i diversi player del settore.