Microsoft Edge è un browser che, da quando ha abbandonato lo storico motore di rendering per abbracciare il codice sorgente di Chromium, ha iniziato a guadagnare quote di mercato significative. Certo, il 5,3% del mercato (fonte: StatCounter, maggio 2023) appannaggio di Edge è ancora molto lontano dal 63% di Google Chrome ma la tendenza è comunque in crescita. Una buona fetta di utenti apprezza le nuove caratteristiche introdotte, sebbene abbia destato qualche preoccupazione il fatto che Edge invia le immagini a Microsoft.
Edge può contare sul fatto che è strettamente legato al sistema Windows. I risultati delle ricerche sul Web effettuati utilizzando la casella di ricerca di Windows 10 e Windows 11, per esempio, vengono aperti sempre con Edge. E ciò indipendentemente dal browser predefinito che l’utente ha scelto di configurare sulla sua macchina. Anzi, Microsoft ha dichiarato guerra ai programmi che vogliono sostituirsi a Edge.
SuperRes e Video Super Resolution: ottimizzazione di immagini e video
A settembre 2022 avevamo fatto riferimento all’aggiunta di un’interessante nuova caratteristica in Edge: SuperRes o Migliora immagini Microsoft Edge. Essa si occupa di migliorare le immagini pubblicate sul Web aumentandone la risoluzione grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il modello utilizzato da Microsoft esamina anche gli aspetti cromatici, il contrasto e l’illuminazione di ogni immagine presente nelle pagine Web e provvede ad ottimizzarla.
A distanza di qualche mese, a marzo 2023, l’azienda di Redmond ha presentato anche la nuova funzionalità Video Super Resolution che utilizza la potenza computazionale della scheda grafica per migliorare la risoluzione e la qualità dei video riprodotti da browser.
Edge invia tutte le immagini a Microsoft
Con la funzione SuperRes abilitata, le immagini presenti nelle pagine Web vengono sempre automaticamente trasmesse ai server Microsoft. Questo accade per tutte le immagini e le foto delle quali il browser effettua il rendering, durante qualsiasi sessione di navigazione online.
Nella fase di configurazione del browser, Microsoft indica esplicitamente che Edge può trasferire le immagini su server remoti. La descrizione si perde tuttavia tra le tante altre caratteristiche di Edge che vengono illustrate al primo avvio. Per tanti utenti, quindi, SuperRes risulta abilitata per default.
Dopo aver aperto il browser Microsoft, provate a digitare edge://settings/privacy
nella barra degli indirizzi quindi scorrete le tante opzioni presentate, fino ad individuare Migliora le immagini in Edge. Disattivando l’opzione corrispondente, nessuna immagine mostrata da Edge durante la navigazione online sarà più trasmessa a Microsoft.
In queste ore sembra che Microsoft abbia già preso in carico le lamentele degli utenti disattivando in modo predefinito la funzione Migliora le immagini in Edge.
Credit immagine in apertura: iStock.com/Wachiwit