Microsoft sta introducendo nel suo browser Edge una nuova funzionalità chiamata Smart Copy.
La novità ha come fine ultimo quello di semplificare il riutilizzo delle informazioni pubblicate sul web, anche quelle condivise sotto forma di tabelle.
Nei giorni scorsi avevamo visto come importare una tabella cartacea in Excel: scattando una foto con lo smartphone, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, si può trasformare una tabella stampata in un foglio elettronico immediatamente utilizzabile e modificabile.
La trasformazione automatica usando l’app Office per i dispositivi mobili non funziona bene inquadrando una tabella mostrata a video.
Così, Microsoft ha annunciato l’integrazione di un meccanismo in Edge che permette di copiare il contenuto delle tabelle semplicemente selezionando le righe e le colonne di proprio interesse.
Per il momento il meccanismo, attivabile premendo in Edge la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+X
, non funziona sui file PDF ma soltanto sulle normali pagine web ed è utilizzabile solo nelle versioni Canary del browser Microsoft.
In Edge, dopo aver premuto CTRL+MAIUSC+X
, il puntatore del mouse si trasformerà in una croce. Effettuando un’operazione di selezione si potranno indicare le righe e le colonne di una tabella da copiare e incollare altrove (ricordarsi di selezionare la voce Copia).
A questo punto, premendo CTRL+V
in un foglio elettronico, i dati saranno automaticamente incollati mantenendo il layout originale della tabella.
E se si usasse la combinazione CTRL+V
per incollare i dati della tabella in un editor di testo? Semplice. L’editor di testo (sia esso il Blocco Note o, ad esempio, un programma come Notepad++) conserverà la struttura complessiva della tabella usando opportunamente le tabulazioni.
La combinazione CTRL+MAIUSC+X
può essere utilizzata per selezionare e copiare altrove anche interi paragrafi di testo.
Di recente Edge ha modificato anche le modalità di gestione degli URL copiati in memoria a partire dalla barra degli indirizzi: Cambia la gestione dei link in Microsoft Edge: cosa succede.