A metà gennaio scorso Microsoft ha lanciato il suo nuovo browser Edge basato sul “motore” di Chromium: l’abbiamo presentato nell’articolo Edge Chromium in versione stabile: le principali novità e nel successivo Edge Chromium: come configurare il nuovo browser abbiamo visto come si possano impostare policy per regolare il comportamento del software.
Oggi i portavoce di Microsoft hanno parlato delle nuove funzionalità che debutteranno nelle versioni Insider del browser Edge ad aprile.
Schede di navigazione verticali, Smart Copy e Password Monitor
Con i prossimi aggiornamenti di “ChrEdge” (Chromium Edge) il browser Microsoft aiuterà gli utenti a trovare e gestire molte schede aperte contemporaneamente.
Agendo su una colonna che apparirà su un lato dello schermo, si potranno organizzare le schede aperte con un solo clic. In questo modo sarà più facile spostarsi da una scheda all’altra quando si stesse effettuando una ricerca online su uno stesso argomento.
La nuova funzionalità Smart Copy aiuterà gli utenti a copiare e incollare contenuti dalle pagine web per riutillizzarli all’interno dei documenti. In particolare, Smart Copy conserva la formattazione dalle pagine web, comprese le immagini e i link presenti.
Un po’ come fa Google con Chrome (vedere Google password: come controllare la sicurezza delle credenziali), Microsoft annuncia l’integrazione in Edge di Password Monitor, un meccanismo che allerterà gli utenti nel caso in cui le loro credenziali di accesso fossero a conoscenza dei criminali informatici, ad esempio perché sottratte nel corso di qualche attacco.
Edge evidenzierà chiaramente le credenziali che non possono più essere considerate sicure e inviterà l’utente a modificarle.
Anche se non è certo che possa arrivare nel corso del mese di aprile, Edge integrerà a breve la nuova funzionalità Immersive reader, della quale abbiamo già parlato e che è attivabile in Chrome con un approccio molto simile: Stampare pagine web senza pubblicità, immagini e sfondi.
Utilizzando Immersive reader, gli utenti di Edge potranno ottenere una versione alternativa di qualunque pagina web, privata di qualsiasi elemento superfluo.