Nella versione Canary di Edge i tecnici di Microsoft hanno aggiunto una nuova caratteristica che sarà prossimamente inserita anche nella release stabile del browser.
La novità si chiama Edge Drop: si tratta di uno strumento che consente di trasferire testi, note e file da un’istanza del browser all’altra.
Si supponga di utilizzare più sistemi sui quali si è effettuato il login con il medesimo account utente Microsoft: con Edge Drop gli utenti possono condividere file e altre risorse tra tutti i dispositivi sotto il proprio diretto controllo.
Edge Drop utilizza OneDrive (viene creata una cartella dedicata) come supporto per il trasferimento dei dati: quando l’utente decide di “mettere a fattor comune” una risorsa questa viene caricata sul cloud di Microsoft e condivisa esclusivamente con i dispositivi che usano lo stesso account.
La nuova funzione appare sotto forma di icona a destra della barra degli indirizzi del browser Microsoft (è attivabile anche dalla sezione Aspetto delle impostazioni: edge://settings/appearance
).
Cliccando sull’icona di Edge Drop appare una barra laterale attraverso la quale è possibile selezionare i file che devono essere oggetto di condivisione. È supportato anche l’upload multiplo dei file che saranno subito disponibili sugli altri sistemi.
Drop offre anche un campo di testo che può risultare utile per inserire note e promemoria.