Da quando Microsoft ha deciso di passare al motore di rendering di Chromium abbandonando il suo EdgeHTML, il browser Edge si è via via arricchito di tante nuove funzionalità. L’obiettivo è evidentemente quello di diversificare Edge rispetto alla “concorrenza”, presentando un prodotto in grado di offrire caratteristiche che, in primis, Chrome non mette a disposizione.
Per qualche motivo imperscrutabile, Microsoft sembra voler trasformare Edge in un visualizzatore foto: basta trascinare un’immagine nell’interfaccia del browser per fare in modo che siano automaticamente mostrate tutte le immagini presenti nella stessa cartella.
La nuova caratteristica è chiamata Edge Photo e risulta al momento “segreta”, accessibile soltanto ricorrendo a un’opzione altrettanto nascosta. Inoltre, il nuovo visualizzatore immagini appena integrato nel browser Microsoft è fruibile solo dagli utenti di Edge Canary, versione di anteprima. Non è detto che la novità sbarchi anche nelle release finali ma la sua comparsa nella versione Canary è ovviamente un buon indizio.
Come attivare il visualizzatore foto integrato in Edge
Dicevamo che, al momento, per provare il visualizzatore foto di Edge è indispensabile scaricare e installare la più recente release Canary del browser Microsoft.
A questo punto, per attivare la nuova caratteristica, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento ad Edge Canary e scegliere la voce Proprietà.
Nel campo Destinazione, che punta all’eseguibile di Edge, bisogna aver cura di aggiungere quanto segue a ciò che è già presente:
--enable-features=msEdgePhoto
A questo punto, basta chiudere Edge Canary, riavviarlo quindi trascinare una qualunque foto nell’interfaccia del browser. Così facendo, nella colonna a destra, Edge visualizza l’elenco delle immagini rilevate nella stessa cartella sotto forma di miniature.
Nella parte inferiore della finestra è presente una barra Edge Photo con un’icona: attualmente, cliccando sul pulsante sulla destra, l’immagine selezionata viene mostrata in una finestra a sé stante, privata degli elementi dell’interfaccia del browser Web.