Microsoft ha da poco rilasciato la prima versione Dev di Edge basato su Chromium. Nelle scorse settimane erano state presentate le prime release Canary, quelle aggiornate con maggiore frequenza ma anche le più instabili: vedere Download del browser Edge basato su Chromium: disponibile l’anteprima e Edge basato su Chromium e la versione Android si parlano e sincronizzano i dati.
Adesso il team di sviluppo della società di Redmond ha pubblicato Edge basato su Chromium in versione Dev (le release Dev contengono tutti gli aggiornamenti rilasciati nelle precedenti settimane) compatibile non soltanto con Windows 10 ma anche con Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.
Si parla sempre, com’è ovvio, di versioni di anteprima del browser: basti pensare che Microsoft non ha neppure rilasciato la prima beta di Edge basato su Chromium.
Chi volesse provare il browser, disponibile al momento solo in lingua inglese, può scaricare sia la versione Dev che le release Canary: esse possono convivere senza problemi sullo stesso sistema. Si avranno così più browser web contemporaneamente utilizzabili.
Cliccando su Start from scratch al primo avvio di Edge si eviterà che il nuovo browser Microsoft importi tutti i dati da Chrome e Chromium eventualmente presenti sullo stesso sistema. Digitando edge://settings/help
è possibile controllare la versione di Edge correntemente installata.
Per impostazione predefinita, sui sistemi Windows 10 ove risultasse utilizzato un account Microsoft, Chrome Dev effettuerà automaticamente la sincronizzazione della cronologia, delle preferenze, delle password, dei dati da inserire nei form online. Per evitare questo comportamento bisognerà accedere alle impostazioni (edge://settings
), fare clic su Sign out quindi attivare la casella Clear history, favorites, passwords,….
Il download di Edge basato su Chromium è possibile cliccando qui.