Non dall’estremo oriente ma, questa volta, dalla Russia con furore arriva YotaPhone, uno smartphone a cuore Android pensato per lanciare la sfida ai nomi più blasonati. La sua principale peculiarità è quella di essere equipaggiato con due display: il primo, posto nella parte frontale, è un “tradizionale” LCD multitouch da 4,3 pollici 720p. Il secondo – montato sul retro del telefono – è uno schermo e-paper, progettato per imitare l’aspetto dell’inchiostro su di un normale foglio di carta.
Secondo i portavoce della società produttrice, il display e-paper (o EPD, Electronic Paper Display) sarebbe in grado di garantire un’autonomia fino a 10 volte superiore rispetto a quella di uno schermo di tipo tradizionale.
Il concetto è quello di trasformare lo smartphone in un dispositivo sempre immediatamente fruibile, con uno schermo che possa restare costantemente acceso senza incidere in modo particolarmente evidente sull’autonomia della batteria.
La risoluzione dell’e-paper è più contenuta (pari a 360×640 pixel) ma lo schermo, anche grazie alla dimensione di 4,3 pollici, può essere utilizzato per avere sempre sott’occhio informazioni come notifiche, messaggi ed interazioni riguardanti la propria presenza sui social network, appuntamenti del giorno, orario e così via.
Per il momento lo YotaPhone, che dispone di un processore Snapdragon S4 1.7GHz, 2 GB di RAM e di una batteria da 1.800 mAh, verrà commercializzato – in ambito europeo – solamente in Germania, Austria, Francia e Spagna. Da gennaio, però, dovrebbe sbarcare in Gran Bretagna mentre in Italia potrebbe verosimilmente affacciarsi entro il primo trimestre del prossimo anno. Il prezzo? 499 euro.
Riportiamo la presentazione dell’evento di lancio, svoltosi nella giornata di ieri:
L’ideatore dello smartphone a doppio schermo, Vladislav Martynov, ha sempre criticato la scarsa durata della batteria sui telefoni Android. Lo YotaPhone vuole così rappresentare un’importante innovazione andando a spostare sul display e-paper le informazioni di più frequente utilizzo.
Una presentazione dello YotaPhone, insieme con tutte le immagini che ritraggono fronte e retro del device, sono disponibili a questo indirizzo.