Sun Microsystems, in occasione di OSCON 2008 – la “Opensource Conference” indetta da O’Reilly -, ha presentato Sun Web Stack, un pacchetto integrato che funge da piattaforma di sviluppo, utilizzabile anche in produzione.
“Sun Web Stack” sarà disponibile nella versione per il sistema operativo Solaris probabilmente già dopo l’estate. Seguirà dapprima la release destinata a sistemi Linux quindi quella concepita per piattaforme Windows.
Il “Sun Web Stack” integra Apache 2.2.8, Apache Memcached 1.25, MySQL 5.1, PHP 5.2.5, Ruby 1.8.6, Rails 1.2.3, lighttpd 1.4.18, Perl 5.8.8 e Squid Proxy 2.16.x. La società di Santa Clara (California) prevede di offrire un supporto business a coloro che intendano installare il pacchetto ed un meccanismo per adeguare agevolmente i vari software alle versioni più recenti.
Sempre in ottica opensource, Sun ha pianificato il rilascio – entro l’anno – del codice sorgente di “Java System Web Server 7.0” e di “Java System Web Proxy”, sotto licenza BSD.
Jim Jagielski (Apache Software Foundation) ha commentato molto positivamente l’iniziativa di Sun: “ciò dimostra l’interesse nei confronti dell’opensource. Sono molto ottimista circa le opportunità e le possibilità che fornirà la mossa di Sun”.