Parlavamo giusto qualche giorno fa dell’imminente commercializzazione delle prime eSIM Iliad (Iliad conferma che le sue eSIM arriveranno presto in Italia) facendo il punto sullo “stato dell’arte” per quanto riguarda gli altri operatori di telefonia mobile.
Very Mobile è al momento l’unico operatore (tra l’altro un MVNO, operatore virtuale di rete mobile) a consentire l’acquisto di eSIM via Internet mentre ad esempio TIM e Wind Tre consentono di richiederle presso i negozi fisici.
Vodafone limitava l’utilizzo delle sue eSIM soltanto ai dispositivi Apple Watch (peraltro previo acquisto in negozio) ma a breve tutto cambierà: l’azienda starebbe infatti per offrire a tutti la possibilità di comprare eSIM anche online al prezzo di 1 euro. L’importo sarebbe applicato sia per richiedere un nuovo numero telefonico sia per convertire una SIM fisica a una SIM virtuale (eSIM).
Il prezzo minimo non dovrebbe essere applicato per le utenze attivate nei 24 mesi precedenti.
I vantaggi delle eSIM (embedded SIM) sono illustrati nel nostro articolo eSIM: cos’è e come funziona ma va tenuto presente che sono ancora pochi i dispositivi compatibili. Un elenco aggiornato è consultabile a questo indirizzo e vede essenzialmente la presenza di prodotti Apple, Samsung, Google, Microsoft e Huawei.
Così come TIM anche Vodafone permetterà il trasferimento immediato e gratuito della eSIM e quindi dell’utenza collegata da uno smartphone all’altro. Wind Tre richiede invece il versamento di un “obolo” per effettuare questo tipo di operazione che avviene previa scansione di un codice QR opportunamente generato.