Ecco le date di rilascio di tutte le prossime versioni di Firefox

Stando alla "roadmap" pubblicata sul sito web di Mozilla, Firefox 4.0 potrebbe debuttare nel mese di Ottobre o Novembre 2010.

Stando alla “roadmap” pubblicata sul sito web di Mozilla, Firefox 4.0 potrebbe debuttare nel mese di Ottobre o Novembre 2010. Nello stesso periodo gli sviluppatori contano di rilasciare la seconda versione definitiva di Fennec, il browser destinato ai dispositivi mobili, in particolare agli “smartphone”.
Sarà proprio la quarta versione del browser opensource ad introdurre le novità più importanti. Firefox 4.0 sarà studiato per rispondere efficacemente ai movimenti “multi-touch” compiuti con le dita sugli schermi a sfioramento, permetterà di sincronizzare segnalibri ed impostazioni del programma con Weave, estensione che mira a spostare i dati “in-the-cloud” memorizzandoli su server remoti e rendendoli fruibili da qualunque locazione. La nuova “major release” di Firefox dovrebbe integrare anche “Jetpack”, un meccanismo che consente di creare estensioni per il browser impiegando semplicemente HTML, JavaScript e CSS. Anche l’interfaccia utente risulterà rivoluzionata con la separazione della stessa dal contenuto web utilizzando almeno due processi distinti.

Più vicini nel tempo sono invece i rilasci di Firefox 3.6 e di Firefox 3.7: il primo previsto per i prossimi mesi di Ottobre-Novembre; il secondo al momento programmato entro la metà del 2010.

Firefox 3.6 si concentrà su alcune migliorie riguardanti l’aspetto prestazionale oltre che su alcuni ritocchi relativi alla barra degli indirizzi ed al motore JavaScript “TraceMonkey”. La nuova release del browser adeguerà anche la propria interfaccia a quella propria di Windows 7 ed introdurrà la possibilità di fruire di “Personas”, un’estensione per l’applicazione di temi grafici.

Infine, con Firefox 3.7 si prevede di lanciare un browser in grado di isolare il funzionamento dei vari plug-in all’interno di processi “ad hoc”. In questo modo, si vuole fare in modo che le attività dei plug-in non influiscano negativamente su quella del processo che “governa” il browser web vero e proprio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti