Smartphone e tablet sono dispositivi che tendono a consumare molto rapidamente la batteria. Ed una volta che la batteria è scarica, dopo la connessione del dispositivo alla presa a muro, si è costretti ad attendere tempi lunghi affinché la batteria torni a raggiungere la piena autonomia.
I ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore promettono di aver trovato la soluzione al problema: una batteria agli ioni di litio capace di ricaricarsi per il 70% della sua capacità in appena due minuti. Avrà una lunga durata – ben 20 anni – e sarà messa in commercio nel giro di due anni.
Gli accademici di Singapore, quindi, avrebbero individuato come ridurre drasticamente i tempi di ricarica e, contemporaneamente, la durata delle batterie che, oggi, garantiscono circa 500 cicli di ricarica (risultano in ogni caso da sostituire in 2 o 3 anni).
Le nuove batterie, quindi, non si rivelerebbero utili solamente nel mondo informatico ma risulterebbero di grande interesse anche per l’industria automobilistica. Le vetture elettriche, ad esempio, potrebbero diventare più pratiche da usare proprio grazie alla semplicità ed alla velocità con cui le batterie possono essere ricaricate. Un ciclo di ricarica da cinque minuti, ad esempio, porrebbe le auto elettriche sullo stesso piano di quelle basate sull’utilizzo di combustibili fossili.
La prerogativa delle batterie “made-in-Singapore” è l’utilizzo di uno speciale gel di diossido di titanio al posto del tradizionale anodo in grafite. I forza della particolare propensione del gel ad essere modellato, i ricercatori guidati dal professor Chen Xiaodong hanno potuto realizzare un composto in grado di accelerare enormemente il passaggio delle cariche elettriche.
Sebbene il progetto sia ancora in fase sperimentale, il team di Xiaodong si è già attivato per concedere in licenza l’utilizzo della tecnologia ai principali produttori dell’industria automobilistica.
Maggiori informazioni sulle problematiche collegate con l’utilizzo delle normali batterie agli ioni di litio sono pubblicate nell’articolo La batteria del portatile si scarica velocemente: come aumentarne la durata.