È stata realizzata da un italiano, Filippo Blengini, la foto più grande al mondo. Formata da oltre 70.000 immagini, acquisite utilizzando una Canon EOS 70D in 15 giorni di tempo, la spettacolare foto ritrae il massiccio del Monte Bianco in tutta la sua bellezza.
L’immagine da ben 365 gigapixel (l’equivalente di 365 miliardi di pixel) occupa qualcosa come 46 terabytes di spazio e permette a chiunque, grazie alla possibilità di agire profondamente sugli strumenti di zoom, un livello di dettaglio mai visto.
Il lavoro del fotografo Blengini è ammirabile a questo indirizzo.
Suggeriamo di spostarvi lungo tutta l’asse orizzontale quindi di scegliere alcuni punti sui quali concentrare l’attenzione, agendo ripetutamente sulla lente di ingrandimento.
Per comprendere la portata dell'”impresa”, basti pensare che Blengini ed il suo team hanno scattato le 70.000 foto utilizzate poi per comporre la mastodontica realizzazione trattenendosi per oltre due settimane ad un’altitudine di 3.500 metri, con temperature di dieci gradi inferiori allo zero.
Oltre alla Canon EOS 70D DSLR, Blengini ed i suoi hanno utilizzato un teleobiettivo Canon EF 400mm f/2.8 II IS ed un moltiplicatore di focale Canon Extender 2X III.
Se venisse stampata, la foto del Monte Bianco avrebbe le dimensioni di un campo da calcio. La postproduzione ha richiesto ben 2 mesi di tempo, partendo da 7,5 milioni di file.