Apple ha annunciato la disponibilità della versione definitiva di Safari 3.1, ultimo aggiornamento del browser firmato dalla società di Steve Jobs. Compatibile sia con sistemi Mac che Windows, Safari 3.1 integra una serie di novità, figlie soprattutto dell’ottimizzazione del motore di rendering delle pagine web.
Secondo quanto dichiarato da Apple, Safari sarebbe “il browser più veloce al mondo” risultando in grado di caricare le pagine 1,9 volte più rapidamente rispetto ad Internet Explorer 7.0 e 1,7 volte più velocemente di Firefox 2.0.
La società della mela suona la grancassa anche per quanto riguarda le abilità della nuova versione di Safari nella gestione del codice Javascript. Secondo Apple, infatti, il codice Javascript verrebbe eseguito sei volte più solertemente rispetto ai browser della concorrenza.
Safari 3.1 si configura, poi, come il primo browser a supportare i nuovi tag audio e video di HTML 5 oltre alle “CSS Animations”.
Nell’ultima versione del browser di casa Apple, è stata migliorata l’adesione agli standard web più recenti ed il supporto per le applicazioni operanti in modalità “offline”.
Su Mac, Safari può essere installato su sistemi Mac OS X Leopard o Mac OS X Tiger versione 10.4.11. Sul versante Windows, invece, Safari 3.1 è compatibile con XP e Vista.
Gli interessati, possono procedere al download del browser facendo riferimento a questa pagina.
Ecco l'ultima versione di Apple Safari: prestazioni al top
Apple ha annunciato la disponibilità della versione definitiva di Safari 3.