In autunno Enel inizierà l’installazione del nuovo contatore elettronico dell’energia elettrica. Si tratta del secondo contatore digitale che prenderà il posto del precedente modello che, a sua volta, aveva sostituito – nel 2001 – il vecchio contatore elettromeccanico.
Enel ha appena presentato il nuovo contatore alla Triennale di Milano. Battezzato Enel Open Meter, viene presentato come un prodotto “smart”, capace di monitorare i consumi e il comportamento della clientela rilevando automaticamente i dati istantanei ogni 15 minuti.
Enel Open Meter permetterà il cambio di fornitura più veloce, il superamento delle fasce orarie predefinite e fornirà dati in tempo reale sul comportamento energetico per un maggiore risparmio.
Durante la presentazione del nuovo contatore non si è parlato del collegamento in fibra ottica. Purtuttavia, Open Meter è il dispositivo fino al quale Enel porterà il cavo in fibra in tutte le aree che saranno interessate dalla copertura (vedere Dove e quando arriverà la fibra ottica Enel).
Il nuovo contatore Enel dovrebbe anche integrare l’utilizzo di un protocollo aperto che consentirà il collegamento diretto di dispositivi per la domotica e device mobili come smartphone e tablet.
Il design del nuovo contatore è stato curato da Michele De Lucchi che 15 anni fa si occupò anche del “look” del primo contatore elettronico di Enel.