Raspberry Pi non ha bisogno di presentazioni: Raspberry Pi 2: che cos’è e come funziona. La scheda, che può essere considerata come un computer a tutti gli effetti, può essere collegata ad un televisore attraverso l’interfaccia HDMI.
Non si tratta di una soluzione propriamente “portabile”. Ecco perché la Raspberry Pi Foundation, venendo incontro alle richieste dell’utenza, ha presentato quest’oggi uno schermo touch per il single-board computer.
Ci è voluto circa un anno perché la società immettesse sul mercato il primo display ufficiale per Raspberry Pi. Si tratta di uno schermo capacitivo da 7 pollici con risoluzione 800×400 pixel, capace di gestire il tocco a dieci dita.
Collegare il display alla scheda Raspberry Pi richiede un po´ di lavoro e pazienza; molta di più, di sicuro, che connettere un semplice cavo HDMI. L’alimentazione per lo schermo può essere derivata dall’interfaccia a pettine GPIO oppure collegando un cavo microUSB alla scheda quindi collegare il display con un cavo “a nastro” alla porta DSI.
Raspberry Pi Foundation garantisce che la scheda può essere tranquillamente montata sul retro del display, dove troveranno posto tutte le varie connessioni.
Il nuovo display touch per Raspberry Pi è in vendita al prezzo di circa 60 dollari ed è disponibile con una cornice in diverse colorazioni.