Il mercato degli smartwatch potrebbe essere presto rivoluzionato grazie all’introduzione dei nuovi schermi flessibili presentati al Mobile World Congress dalla società britannica FlexEnable.
Il prodotto presentato durante la fiera iberica è un prototipo ma i portavoce di FlexEnable hanno rivelato che, grazie alla collaborazione di una importante società partner (della quale non viene fatto il nome), la tecnologia potrà essere utilizzata in alcuni prodotti già pronti per il mercato nel giro di 18 mesi.
FlexEnable ha presentato un bracciale, molto flessibile, che utilizza particolari transistor plastici e uno schermo che la società ha chiamato OLCD (organic liquid crystal display).
Questi schermi, sempre secondo i tecnici di FlexEnable, offrono la stessa risoluzione dei tradizionali display LCD e consumano la stessa energia.
Gli schermi OLCD potrebbero quindi essere utilizzati anche in altri campi, nel settore automotive, per la realizzazione di altre tipologie di dispositivi indossabili, di apparecchiature medicali, per nuovi tipi di sensori biometrici.