La competizione in campo “mobile” si fa sempre più serrata: con l’arrivo di Windows 8, agli abituali contendenti Apple iOS e Google Android si aggiungeranno dispositivi costruiti attorno al nuovo sistema operativo Microsoft. Eppure, Mozilla sembra esser certa che vi sia ancora tempo e spazio per delle proposte alternative. Così, la società che ha dato i natali al browser opensource Firefox si appresta a lanciare Firefox OS, sistema operativo concepito per i dispositivi mobili.
Precedentemente conosciuto con il nome di “Boot to Gecko” e ribattezzato Firefox OS – una ridenominazione motivata dal fatto che il browser opensource è sicuramente un marchio più conosciuto da parte degli utenti – il nuovo sistema operativo mira a definire una piattaforma completa ed autonoma basata su tecnologie web aperte e gettare le fondamenta per lo sviluppo di applicazioni migliori sia per desktop che per dispositivi mobili.
I primi smartphone a cuore Firefox OS dovrebbero essere prodotti dalla cinese ZTE e da TCL Communication Technology (Hong Kong). Notevole interesse è stato manifestato da numerosi operatori telefonici quali Sprint negli Stati Uniti, Deutsche Telekom in Germania, Telefonica in Spagna, Telenor in Norvegia e Telecom Italia, nel nostro Paese che Mozilla conferma parteciperanno al supporto del progetto.
Firefox OS non dovrebbe rivolgersi agli smartphone di fascia elevatissima quanto piuttosto puntare al segmento medio del mercato stringendo contemporaneamente l’occhio ai dispositivi mobili commercializzati a costo più contenuto. Mozilla conferma che il sistema operativo, infatti, è aperto a tutti i device e potrebbe essere agevolmente adottato anche sui dispositivi “entry-level” disabilitando alcune funzionalità.
Il primo test potrebbe arrivare dall’America Latina dove Telefonica dovrebbe presentare uno smartphone equipaggiato con Firefox OS al costo ridotto di 115 dollari.
Nel video che proponiamo di seguito, si può vedere un prototipo di smartphone realizzato da ZTE che integra il sistema operativo Firefox OS: