Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi Facebook ha confermato l’introduzione in Instagram di una nuova funzionalità per la condivisione di brevi video. La novità è stata presentata da Kevin Systrom, cofondatore di Instagram, durante una conferenza stampa tenutasi a Menlo Park, nel quartier generale del social network in blu.
Quasi contemporaneamente è stata pubblicata una pagina di presentazione sul blog dell’azienda che illustra le caratteristiche della funzionalità “Cinema“, così è stata battezzata (vedere questo indirizzo).
I mini-video, che possono essere caricati da qualunque smartphone, possono avere una durata massima di 15 secondi. Al momento dell’upload si potrà godere di una serie di ottimizzazioni effettuate da Instagram lato server. Tredici i filtri disponibili tra cui uno, che si comporta in modo molto simile a quello offerto da YouTube, consente di “stabilizzare” l’immagine per eliminare quei difetti caratteristici delle riprese effettuate in movimento.
Instagram consentirà anche di selezionare un’immagine dal video registrato che andrà a costituire la copertina dello stesso.