Dopo una partenza in sordina e qualche imprevisto con il lancio di Bard, Google sta compiendo passi da gigante nel settore della collaborazione basata sull’IA con il lancio di Duet AI e la sua integrazione in Workspace così come nell’intero ecosistema Google Cloud.
Con oltre 3 miliardi di utenti e più di 10 milioni di clienti paganti che fanno affidamento su Google Workspace per le loro attività quotidiane, la piattaforma è diventata uno strumento di produttività leader a livello mondiale. Con l’introduzione di Duet AI, la società di Mountain View aggiunge un nuovo livello di intelligenza e automazione, aprendo la strada alla collaborazione in tempo reale assistita dall’intelligenza artificiale.
Cos’è Duet AI
Grazie a Duet AI, ogni utente può ora usufruire di un assistente personale che agisce come “consigliere tuttofare”, fonte di ispirazione e strumento capace di massimizzare la produttività. Tutte le le interazioni con l’assistente sono private e i dati degli utenti non vengono utilizzati per addestrare i modelli Google senza il loro permesso.
L’innovazione di Duet AI non si limita solo a Google Workspace ma si estende all’intero ecosistema Google Cloud. I professionisti della tecnologia, gli sviluppatori, chi si occupa di elaborazioni dati, gli esperti di sicurezza, possono ora beneficiare dell’assistenza di Duet AI attraverso una vasta gamma di prodotti e servizi Google Cloud. Si aprono così nuove opportunità per ottimizzare lo sviluppo delle applicazioni, semplificare la gestione delle infrastrutture, accelerare l’analisi dei dati e migliorare la sicurezza informatica.
Duet AI per gli sviluppatori
L’assistente digitale Google basato sull’IA utilizza il linguaggio naturale per comunicare con gli utenti. Ad esempio, un programmatore può chiedere a Duet AI di aiutarlo a scrivere del codice complesso, mentre un analista dati può richiedere assistenza nell’elaborazione di complesse query SQL. Duet AI fornisce assistenza nell’intero ciclo di sviluppo delle applicazioni: dall’analisi dei dati alla gestione delle infrastrutture.
Il codice e l’assistenza via chat di Duet AI sono disponibili nei vari ambienti di sviluppo dell’azienda guidata da Sundar Pichai: Google Cloud, Cloud Workstation e Cloud Shell Editor. Inoltre, attraverso le estensioni IDE Cloud Code, è possibile usare Duet AI anche in IDE di terze parti come Visual Studio Code e in IDE JetBrains come CLion, GoLand, IntelliJ, PyCharm, Rider e WebStorm. L’idea è quella di mettere a disposizione Duet AI dove ciascun programmatore trascorre più tempo a sviluppare il codice: in questo modo può massimizzare la sua produttività riducendo al minimo il cambio di contesto.
Modernizzazione delle applicazioni
La modernizzazione delle applicazioni è una sfida che richiede tempo e risorse considerevoli: Duet AI si propone come una risorsa fondamentale per semplificare il processo. L’assistente è in grado di supportare gli sviluppatori durante il refactoring del codice, accelerando il processo di migrazione verso Google Cloud.
Immaginate di dover migrare un’applicazione legacy scritta in C++ a una soluzione più moderna basata su Go. Duet AI può svolgere gran parte di questo processo senza alcun intervento manuale: basta un semplice prompt in linguaggio naturale del tipo “Converti questa funzione in Go e utilizza Cloud SQL“. Duet AI riscrive la funzione in Go e aggiorna automaticamente la connessione al database con Cloud SQL. Questa funzionalità non solo accelera i tempi di sviluppo, ma riduce anche il rischio di errori umani durante la migrazione.
Generazione di codice context-aware
Duet AI prevede la possibilità di personalizzare l’assistente con le conoscenze specifiche di ogni singola azienda. In questo modo è possibile abilitare la generazione di suggerimenti di codice contestualmente rilevanti. L’assistente Google può ad esempio generare automaticamente il codice basandosi sulle classi e i metodi specifici dell’azienda per interagire con il suo catalogo dei prodotti.
Gestione delle API e integrazione delle applicazioni
Le API e i servizi di integrazione svolgono un ruolo chiave nella comunicazione tra servizi diversi. Utilizzando l’assistente Duet AI con servizi quali Apigee API Management e Application Integration, è possibile per gli sviluppatori progettare, creare e pubblicare API utilizzando semplici comandi in linguaggio naturale. Questa funzionalità democratizza l’accesso alla creazione di API, rendendo il processo complessivamente più intuitivo e alla portata di tutti.
Esplorare Dati e Database con Duet AI
Duet AI è progettato anche per accelerare l’analisi dei dati e ottimizzare la gestione dei database. Nel contesto BigQuery, Duet AI fornisce assistenza contestuale per la scrittura di query SQL e codice Python per accedere ai dati e analizzarli. Gli analisti possono beneficiare della generazione automatica di funzioni, completamenti automatici e spiegazioni delle query SQL.
Duet AI è inoltre integrato con Vertex AI, consentendo la connessione delle tabelle BigQuery con i modelli Vertex AI per ottimizzare le analisi testuali e generare nuovi attributi per arricchire il modello dati.
Per provare in anteprima i benefici di Duet AI per gli sviluppatori, Google suggerisce di effettuare una registrazione da questa pagina.
Un valido aiuto per i professionisti, in qualunque settore
Duet AI può anche generare riassunti di documenti, creare presentazioni e fornire suggerimenti durante le riunioni. A questo proposito, il nuovo assistente Google può addirittura partecipare ai meeting online al posto dell’utente raccogliendo informazioni, interagendo con gli altri partecipanti e assicurandosi che nessuna informazione venga persa.
La soluzione appena presentata elimina l’onere di prendere appunti e inviare riepiloghi. Duet AI può infatti acquisire note, azioni e frammenti video in tempo reale con la nuova funzione “prendi appunti per me” trasmettendo un resoconto ai partecipanti alla fine della riunione.
L’integrazione con Google Cloud passa anche per Meet. Duet AI diventa uno dei pilastri della soluzione Google per la messaggistica e la videoconferenza: l’intelligenza artificiale può intervenire sulla resa del flusso audio-video intervenendo sull’illuminazione, sul sonoro, su riquadri dinamici che mettono in evidenza il volto e il nome di ciascun partecipante.
Grazie ai sottotitoli in 18 lingue, Meet è in grado di rilevare automaticamente quando un interlocutore parla un’altra lingua e di visualizzare la traduzione in tempo reale.
Posta elettronica e pianificazione delle attività
In quei momenti in cui è importante rispondere con tempestività a un’email ma ci si trova in movimento (ad esempio in auto o in altro mezzo di trasporto) oppure si è impegnati su una priorità assoluta, Duet AI migliora le risposte intelligenti di Gmail consentendo di elaborare risposte personalizzate più lunghe, con un singolo tocco o con i comandi vocali.
Google fa anche un esempio concreto e descrive il caso di un analista finanziario che ricevere un’email alle 17:00 dal superiore che chiede di elaborare una presentazione sulle performance del terzo trimestre entro le 8:00 del giorno successivo. Invece di affannarsi a riesaminare il contenuto di fogli elettronici, documenti previsionali, slide mensili, spulciare le email dei colleghi e altro ancora, presto sarà possibile chiedere a Duet AI di svolgere il lavoro pesante con una richiesta del tipo “crea un riepilogo di Prestazioni del terzo trimestre“.
Duet AI può creare una presentazione completamente nuova, completa di testo, grafici e immagini, in base ai contenuti pertinenti che si trovano su Drive e su Gmail. Una richiesta dell’ultimo minuto che una volta richiedeva svariate ore di lavoro e non pochi mal di testa, ora può essere completata prima dell’ora di cena.
Gli abbonati a Google Workspace possono richiedere già oggi l’accesso a Duet AI in anteprima compilando l’apposito form di registrazione.
Le immagini nell’articolo sono di Google.