DuckDuckGo, noto motore di ricerca incentrato sulla privacy dell’utente, ha lanciato il proprio browser per Windows.
In questo momento il software è disponibile in versione beta ma, già allo stato attuale, sembra poter offrire un’esperienza di navigazione fluida e, per molti versi, già paragonabile ad alcuni giganti del settore, come Chrome, Edge e Firefox.
Secondo i creatori del browser però, quest’ultimo proporrà molti meno annunci, pop-up e altri elementi fastidiosi durante la navigazione degli utenti. Come affermano gli stessi, attraverso il blog ufficiale di DuckDuckGo “il browser per Windows è già dotato di quasi tutte le protezioni della privacy e le funzionalità quotidiane che gli utenti conoscono e di cui si fidano già dai nostri browser iOS, Mac e Android“.
Il browser di DuckDuckGo arriva su Windows: quando la privacy è davvero una priorità
Gli utenti che scelgono questo browser possono godere di un’esperienza priva dei tracker grazie a una serie di interessanti funzionalità.
Tra di esse, merita una citazione il Tracker Blocking, in grado di impedire il caricamento di elementi relativi al tracciamento (anche se nascosti agli occhi dell’utente). Il sistema di gestione dei pop-up relativi ai cookie, poi, risulta ideale anche per contrastare pop-up molesti e simili.
Non manca poi un sistema per nascondere l’indirizzo e-mail durante l’iscrizione a servizi online, ma anche un valido sistema di crittografia e persino una funzione nota come Duck Player, in grado di bloccare le pubblicità invasive di YouTube. A dispetto della sua “giovinezza” questo browser sembra offrire anche una gestione delle password efficiente.
Punto debole, almeno per il momento, è ovviamente l’assenza di supporto per quanto riguarda le estensioni. A tal proposito, in caso di successo del browser, è prevedibile una futura integrazione.
L’opinione degli utenti
Alla prova pratica, il browser di DuckDuckGo sembra aver convinto l’utenza. Nonostante ciò, per molti, rinunciare alle estensioni più diffuse nel contesto Chrome resta ancora difficile. Tale browser, dunque, almeno al momento rimane ottimo ma come soluzione “secondaria”.
Sempre stando alle dichiarazioni ufficiali di DuckDuckGo “In questo momento stiamo lavorando sodo per raggiungere la piena parità con il browser Mac, inclusi miglioramenti riguardo la velocità di avvio, la possibilità di bloccare schede, l’importazione di segnalibri HTML e funzionalità aggiuntive per la privacy come la protezione tramite impronte digitali, un sistema di protezione del tracciamento dei link e del tracciamento dei referrer“.