La nuova app Dropbox per Windows 10 viene portata al debutto nel corso di questa settimana. Scaricabile dal Windows Store (vedere questa pagina), Dropbox per Windows 10 consente adesso di aprire e modificare qualunque file memorizzato sul servizio di storage cloud senza neppure aprire il browser web.
Gli utenti di Dropbox e di Windows 10 potranno così fruire dell’interfaccia del più recente dei sistemi operativi Microsoft e della comodità di avere tutti gli strumenti dell’applicazione web subito sotto mano.
La nuova app Dropbox, inoltre, si integra con il sistema per la visualizzazione delle notifiche di Windows 10 oltre che con le live tiles, i riquadri esposti nel menu Start così come nell’interfaccia “a piastrelle” proposta nella cosiddetta modalità tablet.
Dropbox per Windows 10 si lega anche con Windows Hello, funzionalità che permette di sbloccare il sistema, le app ed accedere ai servizi web usando parametri biometrici (riconoscimento facciale, dell’impronta digitale o dell’iride): Windows Hello riconosce anche i gemelli.
L’app supporta il drag&drop (i file possono essere caricati o scaricati semplicemente trascinandoli da e verso la shell di Windows), consente la ricerca rapida dei documenti e degli elementi d’interesse sul cloud e permette all’utente l’impiego di una comoda lista degli ultimi file.