Dropbox prova a diversificare la linea dei suoi prodotti e presenta “Carousel”, un’applicazione compatibile con i dispositivi mobili Google Android ed Apple iOS che consente di memorizzare e gestire foto e video. La nuova offerta, ovviamente, si appoggia allo storage “sulla nuvola” di Dropbox per il backup dei dati e permette quindi di scongiurare la perdita di foto e video in seguito, ad esempio, alla rottura dello smartphone, del tablet o della scheda di memoria.
L’usabilità dell’applicazione viene presentata come uno dei fiori all’occhielo di Carousel: spostando le dita nella parte inferiore della schermata, è possibile fare un viaggio nel tempo attraverso tutte le foto che si sono via a via scattate. Una linea temporale (timeline, in inglese) consente di passare rapidamente da un gruppo di scatti all’altro con la possibilità di individuare immediatamente ciò che si sta cercando.
La nuova app firmata Dropbox eredita molte delle caratteristiche di Snapjoy, startup che la società fondata da Drew Houston acquisì nel mese di dicembre 2012 e s’inserisce in un segmento di mercato piuttosto affollato. Facebook, Twitter e Google, ad esempio, stanno da tempo facendo continui investimenti nel campo. Google, ad esempio, ha rinnovato, non molto tempo fa, la sua app “Foto” legandola a doppio filo col suo social network Plus ed integrandovi tutta una serie di funzionalità di base per il ritocco fotografico e l’ottimizzazione delle foto scattate.
Carousel, inoltre, integra alcuni strumenti che consentono una rapida condivisione del materiale conservato in archivio.
Per effettuare il download dell’applicazione, è possibile far riferimento al sito ufficiale.