A giugno 2020 è stato presentato il servizio Dropbox Passwords, uno strumento che si propone come un password manager molto sicuro grazie all’utilizzo della crittografia end-to-end e alla conservazione delle chiavi crittografiche in locale sui singoli dispositivi degli utenti.
È vero quindi che le credenziali di accesso vengono conservate sui server cloud di Dropbox ma nessun soggetto terzo, neppure il gestore del servizio, potrà in alcun modo accedere alle credenziali degli utenti: ne parlavamo nell’articolo Dropbox Password, in arrivo un nuovo password manager. Si parte con Android.
La novità è che anche i possessori di un account Dropbox Basic completamente gratuito potranno a breve gestire le proprie credenziali.
Dropbox consentirà infatti di memorizzare e gestire gratuitamente fino a 50 password anche con il piano free utilizzando un massimo di tre dispositivi.
Configurando l’accesso a Dropbox Passwords su tre dispositivi si potrà accedere all’archivio delle proprie credenziali, aggiungerne di nuove, modificarle e sincronizzarle automaticamente.
Successivamente Dropbox aggiungerà una funzione specifica per la condivisione sicura delle password con altri soggetti. Quasi sicuramente verrà utilizzato un approccio molto simile a quello scelto per Bitwarden Send: Bitwarden Send, nuovo strumento per inviare file e password in modo sicuro.
L'”apertura” di Dropbox Passwords a tutti gli utenti è attesa per i primi giorni di aprile: per adesso gli utenti possessori di un account free interessati a provare il servizio possono registrarsi in questa pagina specificando un indirizzo email valido.