Nelle stesse ore in cui Intel annuncia LDM3D, Dropbox conferma i suoi impegni nel settore IA svelando Dropbox Dash e Dropbox AI, nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale che aiuteranno tutti gli utenti – privati, aziende o istituzioni che siano – a organizzare meglio il loro lavoro e renderlo più rapido, ottimizzando i tempi per intervenire sui file.
I recenti progressi in IA e ML, del resto, hanno aperto un nuovo mondo di possibilità da sfruttare il prima possibile, migliorando il modo in cui si lavora. Le due nuove soluzioni firmate Dropbox serviranno proprio a questo, ma quali sono esattamente le loro funzionalità?
Alla scoperta di Dropbox AI e Dash
Procediamo con ordine da Dropbox Dash. Di cosa si tratta? La società descrive questo tool come la soluzione definitiva per la ricerca universale basata sull’intelligenza artificiale, pronta a collegare tutti gli strumenti, contenuti e app utilizzati da un utente in un’unica barra di ricerca. Con i connettori per le principali piattaforme come Google Workspace, Microsoft Outlook, Salesforce e altro ancora, è possibile trovare ogni documento in un unico posto, o creare attività senza passare da un’app all’altra.
Oltretutto, Dash è alimentato dall’apprendimento automatico: pertanto, si evolve man mano che viene utilizzato. Oltre alla ricerca universale, però, l’estensione del browser Dash include funzionalità aggiuntive come la raccolta intelligente dei collegamenti e dei file tramite Stacks, e la dashboard unica per semplificare la navigazione Web durante l’arco dell’intera giornata. In futuro, poi, Dash sarà in grado di attingere alle tue informazioni e a quelle della tua azienda per rispondere alle domande e far emergere contenuti pertinenti utilizzando l’intelligenza artificiale generativa.
Dropbox AI, invece, permette di visualizzare sommari rapidi di documenti e video particolarmente ricchi di informazioni, oltre che ottenere tutte le informazioni necessario durante il lavoro evitando noiose ricerche manuali tra tutti i file disponibili. E presto gli utenti saranno in grado di utilizzare l’IA proprietaria sulle cartelle personali o nell’intero account. Dropbox AI è attualmente in versione alpha e, a partire da oggi, sarà disponibile negli Stati Uniti per tutti i clienti Dropbox Pro e inizierà a essere implementato per selezionare Dropbox Teams da testare.