Sebbene non sia stato reso pubblicato alcun video relativo alla sessione tenutasi in occasione del WinHEC di Microsoft, Angus Kidman e John Lister sostengono di aver assistito alla presentazione di una tabella, proposta da Chris Matichuk – Microsoft Senior Program Manager – dalla quale si evincerebbe come più dell’11% dell’installazione di driver per le stampanti non andrebbe a buon fine su sistemi Windows Vista.
Secondo i dati resi noti da Matichuk, i modem rappresenterebbero il secondo scoglio (8,64% di installazioni fallite), seguiti da dischi fissi ed unità di memorizzazione (6,89%), schede sonore (5,74%), altre periferiche hardware (4,4%) e schede video (4 %). Le schede di rete, invece, non rappresenterebbero oggi un problema rilevante (2% delle installazioni fallite).
Mike Nash, in occasione della PDC 2008, aveva confermato come sin dall’uscita di Vista la compatibilità con i vari driver di periferica avesse rappresentato il tallone d’Achille del sistema operativo Microsoft. Secondo Nash, già il Service Pack 1 di Vista ha rappresentato una pietra miliare nella risoluzione dei principali problemi. Ci sarà però molta strada da fare da oggi sino al rilascio di Windows 7 che, confermando quanto anticipato nelle scorse settimane, dovrebbe cosnentire di porsi alle spalle molte delle “lacune” di Vista.