I single-board computer come Raspberry Pi hanno guadagnato crescente popolarità negli ultimi anni.
A breve l’offerta dovrebbe farsi ancora più ampia grazie all’introduzione sul mercato di Dragonboard 820c, una scheda che integra il SoC Qualcomm Snapdragon 820, utilizzando in prodotti top di gamma come lo smartphone Samsung Galaxy S7.
Dragonboard 820c offrirà una potenza tale che, a detta di chi l’ha progettata, Raspberry Pi sembrerà una lumaca.
Equipaggiata con 3 GB di memoria RAM LPDDR4 e 32 GB di storage UFS, grazie anche all’utilizzo della GPU Adreno 530 at 624 MHz, Dragonboard 820c potrà riprodurre video 4K UHD a 30 fps con i codec H.264 e HEVC (H.265).
Sul versante connettività, la scheda supporterà il WiFi, Bluetooth 4.1, GPS, Ethernet, USB 2.0 e USB 3.0.
La differenza la farà ovviamente il prezzo, che ancora non è noto (sul sito di Arrow sono già state pubblicate le specifiche della nuova Dragonboard). La Raspberry Pi, infatti, ha un costo di 35 dollari mentre Dragonboard 820c dovrebbe costare decisamente di più se si considera che il SoC Snapdragon 820 è utilizzato solo sui dispositivi mobili di punta.
Dragonboard 820c potrà essere adoperata in qualunque progetto industriale, per creare robot, droni o “dispositivi intelligenti”.
La scheda dovrebbe permettere l’utilizzo di Android, Linux e Windows 10 IoT Core (come la “sorella minore” Dragonboard 410c) e dovrebbe poter essere direttamente collegabile con il servizio cloud Microsoft Azure.
Il SoC Snapdragon 820 integra anche un modem LTE ma tale funzionalità non sarà disponible sulla Dragonboard.