Microsoft ha reso disponibile Windows 11 in versione finale. L’azienda consiglia di attendere che Windows Update notifichi la disponibilità dell’aggiornamento al nuovo sistema operativo e ne proponga l’installazione gratuita.
Quando ciò avviene, infatti, significa che sono stati effettuati con successo tutti i controlli circa la compatibilità hardware e software del sistema in uso in vista dell’eventuale migrazione a Windows 11.
Per chi volesse installare Windows 11 senza aspettare oltre, Microsoft offre tre strade per l’aggiornamento: l’utilizzo dell’Assistente per l’installazione (ex “Assistente aggiornamento”), il Media Creation Tool e le immagini ISO ufficiali.
Per effettuare il download di Windows 11 o l’aggiornamento al nuovo sistema è possibile optare tra uno dei tre strumenti effettuando prima un controllo dei requisiti minimi con l’utilità ufficiale Controllo integrità PC.
Ne parliamo nell’articolo in cui presentiamo alcuni consigli per preparare il PC per l’installazione di Windows 11.
Differenza tra Assistente per l’installazione di Windows 11 e Media Creation Tool
Lo strumento software chiamato Assistente per l’installazione di Windows 11 provvede a effettuare un’analisi del sistema in uso e guida l’utente nella procedura di aggiornamento a Windows 11.
Per aggiornare dunque da Windows 10 a Windows 11 è possibile scaricare Assistente per l’installazione di Windows 11, fare doppio clic sul suo eseguibile e seguire le istruzioni.
L’Assistente per l’installazione di Windows 11 controlla se il sistema soddisfa i requisiti attingendo ai risultati del report creato dall’utilità Controllo integrità PC. È quindi necessario avviare Controllo integrità PC ed effettuare una scansione del sistema prima di poter utilizzare Assistente per l’installazione di Windows 11.
Il nuovo Media Creation Tool, invece, consente la creazione di un’unità USB avviabile contenente i file d’installazione di Windows 11 oppure la generazione di un file ISO.
Diversamente rispetto al passato sembra sparita la possibilità di aggiornare a Windows 11 usando l’interfaccia del Media Creation Tool.
Le immagini ISO ufficiali di Windows 11
Sempre da questa pagina cliccando su Windows 11 in corrispondenza di Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11 e infine su Scarica è possibile prelevare la ISO del sistema operativo Microsoft in versione finale.
Abbiamo verificato con il comando DISM che l’immagine ISO di Windows 11 proposta da Microsoft integra le edizioni Home, Pro, Pro for Workstations ed Education. È possibile scegliere l’una o l’altra quando si avvia da zero l’installazione del sistema operativo.
Windows 11 può essere ancora installato in una chiavetta USB e avviato da tale supporto con Windows To Go: si tratta di un’ottima mossa per provare in anticipo il sistema operativo senza modificare la configurazione del PC.
Per sapere cosa cambia con Windows 11 è possibile fare riferimento alla nostra guida alle principali novità.