Avrebbe dovuto essere rilasciata la prossima settimana, invece i tecnici di Microsoft hanno bruciato le tappe ed hanno pubblicato online la nuova Technical Preview di Windows 10. La versione di anteprima appena rilasciata (build 9926) include quasi tutte le funzionalità che i portavoce della società di Redmond hanno presentato nel corso dell’evento tenutosi al Microsoft Campus lo scorso mercoledì.
Download di Windows 10 italiano in anteprima (build 9926)
Come abbiamo fatto presente nell’articolo Come scaricare Windows 7, Windows 8.1 e provare Windows 10, i nuovi link per scaricare Windows 10 nella versione di anteprima più recente sono i seguenti:
– Download Windows 10 versione 64 bit (x64) in italiano (3,9 GB circa)
– Download Windows 10 versione 32 bit (x86) in italiano (3,0 GB circa)
La principale novità, innanzi tutto, è che per la prima volta Windows 10 può essere provato in lingua italiana. Entrambe le ISO, a 32 e 64 bit, infatti, contengono una versione di Windows 10 interamente tradotta nella nostra lingua.
A questo indirizzo Microsoft ha pubblicato il codice Product Key della nuova anteprima di Windows 10 (NKJFK-GPHP7-G8C3J-P6JXR-HQRJR
). Tale codice, comunque, è già integrato nei file ISO e non verrà richiesto all’atto dell’installazione di Windows 10.
Se si fosse già installata una precedente build di Windows 10, l’aggiornamento appena rilasciato sarà scaricabile ed applicabile direttamente attraverso Windows Update. Suggeriamo però di verificare che, in corrispondenza della voce Preview builds si sia scelto Fast (vedere Come scaricare Windows 7, Windows 8.1 e provare Windows 10) e che, in precedenza, sia stato installato l’aggiornamento KB3025380.
Cortana, nuovo menu Start e Continuum
La nuova build di Windows 10 integra adesso l’assistente digitale Cortana che, nella lingua italiana, non supporta ancora l’interazione in modalità vocale ma solamente attraverso indicazioni testuali.
Il menu Start di Windows 10 è stato completamente riscritto utilizzando XAML, linguaggio che gli sviluppatori potranno sfruttare per realizzare applicazioni per il sistema operativo. Microsoft promette ulteriori possibilità di personalizzazione nelle future build.
Introdotto anche Continuum, funzionalità che permette di adattare il comportamento di Windows 10 alla tipologia di sistema che si sta adoperando (PC tradizionali con mouse e tastiera o sistemi ibridi/convertibili con interfaccia multitouch).
Supporto di periferiche wireless audio e video
Windows 10, già nella nuova build, facilita la connessione di periferiche audio e video wireless che supportano Bluetooth e Miracast. Cliccando sul pulsante Connetti, Windows 10 andrà automaticamente alla ricerca di dispositivi e speaker presenti nelle vicinanze.
Nuove applicazioni
Windows 10 porta al debutto le nuove applicazioni “Foto”, “Mappe” e “Impostazioni”. Quest’ultima consente una gestione facilitata del dispositivo, dello schermo, della rete e dell’account utente. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza d’uso identica sui vari dispositivi.
La nuova app Xbox porta ora sul desktop di Windows 10 tutte le attività correlate all’account Xbox Live.
Dopo l’installazione della build 9879, suggeriamo di andare alla ricerca degli aggiornamenti rimanenti con Windows Update e di applicare tutti i pacchetti proposti.