Il programma Windows Insider non è chiuso. Tutt’altro. Windows 10 è stato rilasciato in versione finale il 29 luglio scorso ma, come più volte sottolineato dai responsabili Microsoft, è un sistema operativo che si propone e si proporrà sempre di più come software-as-a-service.
Per questo i portavoce del colosso di Redmond si sono spesso riferiti a Windows 10 come l’ultimo dei sistemi operativi Microsoft: perché Windows 10 continuerà ad evolvere e cambierà pelle nel corso del tempo.
Grazie alle modifiche che sono state apportate al servizio Windows Update, Microsoft ha nelle mani tutti gli strumenti per veicolare direttamente non solo i tradizionali aggiornamenti, compresi quelli utilizzati per sanare problematiche di sicurezza, ma anche funzionalità del tutto nuove. Il colosso di Redmond può quindi non soltanto aggiungere nuove caratteristiche a Windows 10 ma addirittura installare una versione aggiornata del sistema operativo.
I partecipanti al programma Windows Insider hanno aiutato Microsoft, nei mesi scorsi, a risolvere le varie problematiche emerse durante la fase di sviluppo di Windows 10.
Adesso, gli insiders sono nuovamente chiamati a raccolta per offrire un supporto volto al miglioramento della versione finale di Windows 10.
Chi già partecipava al programma Windows Insider o si è iscritto di recente, può accedere alle impostazioni di Windows 10 e scegliere di ricevere nuove versioni di anteprima del sistema operativo.
Per procedere, basta digitare Verifica disponibilità aggiornamenti nella casella di ricerca di Windows 10, cliccare su Opzioni avanzate quindi scorrere la finestra fino a trovare Windows Insider. Dal menu a tendina bisognerà selezionare la voce Fast in maniera tale che le nuove build – ossia le versioni di anteprima di Windows 10 rilasciate da Microsoft – vengano automaticamente installate non appena esse vangono rese disponibili su Windows Update.
Ovviamente, l’adesione al programma Windows Insider e l’installazione delle build via a via rilasciate dovrebbe riguardare solamente i sistemi non usati per scopi produttivi.
Ricordiamo, comunque, che la partecipazione al programma Windows Insider dà diritto ad utilizzare una versione di Windows 10 che risulterà sempre attivata.
Windows 10 build 10532
Oggi Microsoft ha rilasciato Windows 10 build 10532, una nuova release di anteprima che può essere installata dagli insiders.
Come ha spiegato Gabriel Aul (Microsoft), la nuova build contiene principalmente modifiche orientate alla risoluzione dei bug sin qui venuti a galla oltre che interventi per il miglioramento delle prestazioni.
La modifica più visibile riguarda l’ottimizzazione dei menu contestuali che adesso sono allineati al look & feel dell’interfaccia di Windows 10 nel suo complesso.
Non mancano poi alcune migliorie al servizio per l’invio di feedback sul funzionamento di Windows 10. Le critiche ed i suggerimenti possono adesso essere condivisi non solo con Microsoft ma anche con altri utenti.
Diversi interventi migliorativi sono stati applicati sul browser Edge ed in particolare su EdgeHTML e Chakra, il primo motore di rendering HTML derivato dallo storico Trident di Internet Explorer e sgravato dei fardelli che lo appesantivano inutilmente, il secondo motore per l’elaborazione e la gestione di codice JavaScript.
Per verificare la build di Windows 10 attualmente in uso, è possibile premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare il comando winver
. La versione finale di Windows 10 è contraddistinta dal numero di build 10240.