Il popolare riproduttore multimediale VLC esce dalla fase beta nella versione per dispositivi Android. Dopo due anni di sviluppo anche l’app VLC per Android è scaricabile in versione finale da Google Play.
Le novità introdotte non sono molte ma gli autori garantiscono adesso piena compatibilità con i dispositivi ARMv8 e con l’ultima versione del sistema operativo, Android 5.0 Lollipop.
VLC per Android dà il meglio di sé, ovviamente, sui tablet anche se può essere installata anche sugli smartphone del robottino verde, dalla versione 2.1 in poi.
VLC consente la visualizzazione di contenuti memorizzati in locale sul dispositivo, in rete locale oppure consente la riproduzione di audio e video in streaming.
Supporto Chromecast in VLC: ancora assente
L’ultima versione di VLC, purtroppo, non sembra ancora integrare il supporto per Chromecast, l’economica chiavetta di Google che consente lo streaming di contenuti su TV dotati di porte HDMI ed USB. L’arrivo della compatibilità con Chromecast era stato annunciato già a giugno (VLC presto compatibile con la chiavetta Chromecast) ma ancora non è divenuto realtà.
Maggiori informazioni nel nostro articolo Proiettare smartphone su TV o il desktop del computer.