Con il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) previsto intorno al 26-28 di questo mese, Microsoft pubblicherà nuove versioni dei suoi software Assistente aggiornamento e Media Creation Tool. Utilizzando tali programmi gli utenti potranno aggiornare gratuitamente da Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10 versione 2004 oppure generare un supporto di installazione di Windows 10 versione 2004 (o scaricarne il file ISO).
La pagina per il download dell’immagine ISO del supporto di installazione di Windows 10 (visitarla da un sistema diverso da Windows o modificare lo user agent del browser come spiegato nell’articolo Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere) sarà aggiornata proponendo proprio la release 2004 del sistema operativo.
Considerato che l’attuale versione di Windows 10 (Aggiornamento di ottobre 2019, versione 1909) è una sorta di Service Pack che ha introdotto ben poche funzionalità “inedite” concentrandosi invece sulla stabilità del sistema, il consiglio è quello di scaricare la ISO più aggiornata adesso, prima che Microsoft avvii la distribuzione della nuova release 2004.
È comunque bene tenere presente che non c’è fretta: Windows 10 versione 1909 sarà sempre disponibile sui server Microsoft, a patto di sapere dove e come cercare.
Nell’articolo Windows 10 download: come farlo usando un comodo script abbiamo presentato un eccellente script PowerShell, realizzato dall’autore di Rufus, che consente di scaricare in pochi clic qualunque versione del sistema operativo. In questo modo si potrà agevolmente scaricare non soltanto la ISO di Windows 10 più aggiornata ma anche quelle che consentono di generare il supporto d’installazione delle precedenti release.