Microsoft ha appena rilasciato una nuova versione di anteprima di Windows 10 Mobile, la versione del nuovo sistema operativo destinata ai dispositivi mobili.
Il download di Windows 10 Mobile (build 10136) viene offerto solamente agli utenti di Windows Phone 8.1 che hanno scelto di optare per la modalità di installazione “veloce” delle versione di anteprima (il cosiddetto “fast ring“).
I partecipanti al programma Windows Insider che avessero già aggiornato Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile build 10080 non riceveranno automaticamente la nuova versione di anteprima ma, stando a quanto dichiarato da Microsoft, otterranno nelle prossime settimane quella seguente.
Chi volesse invece installare subito la nuova build 10136 dovrà prima ripristinare Windows Phone 8.1 ricorrendo all’applicazione Windows Phone Recovery Tool, prelevabile cliccando qui.
I tecnici di Microsoft tengono a precisare che dopo l’aggiornamento del dispositivo Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile build 10136, la schermata di sblocco del device resterà inutilizzabile per una decina di minuti (non visualizzerà neppure la data e l’ora). Si dovrà attendere pazientemente che tutte le operazioni post-installazione vengano concluse. Non appena ciò avverrà, la schermata di sblocco tornerà a funzionare regolarmente.
Le novità di Windows 10 Mobile build 10136
Oltre a diverse migliorie grafiche, la nuova versione di anteprima di Windows 10 Mobile porta con sé diverse ottimizzazioni relativamente al funzionamento dell’assistente digitale Cortana.
Cortana si presenta adesso in una forma molto simile a quella che avrà non appena sarà rilasciata la versione finale di Windows 10 Mobile. L’assistente ora supporta in maniera predefinita il tracciamento dei voli aerei e delle spedizioni; avvisa l’utente quando è l’ora di recarsi al lavoro, a casa oppure in aeroporto; consente di rispondere a quesiti sul tempo, sulla valuta, sull’andamento dei titoli in borsa e così via.
Gli utenti di Windows 10 Mobile potranno adesso gestire le foto in maniera più efficace richiedendo ad esempio immediatamente la visualizzazione di scatti effettuati qualche tempo prima. Lumia Camera diventa l’applicazione di default per le foto digitali sui dispositivi Lumia 640, 640XL, 930, Icon e 1520.
Con i dispositivi mobili dotati di uno schermo da 5 pollici o di dimensioni ancora maggiori, Windows 10 Mobile diventa più facile da utilizzare con una mano sola.