Download di Windows 10 finale in italiano

Microsoft ha mantenuto la promessa ed ha appena rilasciato, sin dal primo giorno di distribuzione della release finale di Windows 10, le immagini ISO per installare il sistema operativo.

Microsoft ha mantenuto la promessa ed ha appena rilasciato, sin dal primo giorno di distribuzione della release finale di Windows 10, le immagini ISO per installare il sistema operativo.

Come abbiamo più volte rimarcato (Vale la pena aggiornare a Windows 10?), per poter trasformare la propria licenza di Windows 7 o di Windows 8.1 in una licenza che dà diritto all’utilizzo di Windows 10 a tempo indeterminato, è indispensabile effettuare un aggiornamento.
In altre parole, è indispensabile – almeno in prima battuta – aggiornare a Windows 10 dall’ambiente di lavoro di Windows 7 o di Windows 8.1.

Solo dopo aver aggiornato a Windows 10 si potrà poi eventualmente reinstallare il nuovo sistema operativo da zero, effettuando un’installazione “personalizzata” (custom).

Installazione pulita di Windows 10

Con un tempismo questa volta davvero perfetto, Microsoft ha appena pubblicato online i file ISO di Windows 10 nelle versioni a 32 e 64 bit.
Così com’è possibile, già da qualche tempo, nel caso di Windows 8.1, tutti gli utenti possono utilizzare lo strumento Media Creation Tool per generare il supporto d’installazione di Windows 10 (versione definitiva).

Per procedere basta accedere a questa pagina, scorrerla fino in basso quindi selezionare la versione a 32 o 64 bit.

Si potrà così effettuare il download di Windows 10 finale in italiano, in una qualunque delle edizioni disponibili, a 32 o 64 bit. Basterà infatti scegliere l’opzione Crea un supporto di installazione per un altro PC.

Il file ISO così prodotto potrà essere utilizzato per avviare un’installazione “pulita” di Windows 10 sovrascrivendo tutto il contenuto del sistema.

L’utility consente di generare anche file ISO per l’installazione di Windows 10 contenenti sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit.

Il Media Creation Tool di Windows 10 può essere utilizzato anche per aggiornare un sistema Windows 8.1 e Windows 7 senza aspettare la visualizzazione del messaggio nella traybar. In questo caso, però, non si dovrà richiedere la generazione del file ISO di Windows 10 ma bisognerà scegliere l’opzione “Aggiorna il PC”. Chiariremo questo punto in un articolo “ad hoc” che sarà a breve pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti