Windows 10 Fall Update torna scaricabile con il Media Creation Tool. Nei giorni scorsi (vedere Aggiornamento Windows 10 solo su Windows Update?), infatti, Microsoft aveva deciso per la sospensione della distribuzione dell’aggiornamento. Oggi si comprende il perché.
I tecnici di Microsoft spiegano di aver individuato un bug che, dopo l’installazione dell’aggiornamento novembrino di Windows 10, in alcune circostanze, provocava la modifica di alcune configurazioni di sistema precedentemente impostate dall’utente.
I portavoce di Microsoft si scusano per l’accaduto e precisano che, nei prossimi giorni, le impostazioni del sistema saranno automaticamente ripristinate.
Da oggi, quindi, avendo risolto il problema il primo grande aggiornamento per Windows 10 (Fall Update) torna ufficialmente disponibile anche attraverso il Media Creation Tool.
Ciò significa che collegandosi con questa pagina, gli utenti di Windows 10 potranno prelevare il Media Creation Tool aggiornato capace di scaricare ed eventualmente installare Windows 10 build 10586 (versione 1511; Fall Update).
Cliccando con il tasto destro del mouse sull’eseguibile del Media Creation Tool quindi scegliendo Proprietà e, infine, la scheda Dettagli, si dovrà leggere la release 10.0.10586.0 a conferma che lo strumento è in grado di scaricare la build 10586 di Windows 10 (Fall Update).
Le impostazioni che, in alcuni casi, venivano erroneamente riportate ai valori predefiniti sono quelle contenute nella sezione Privacy di Windows 10 ed, in particolare, le seguenti:
– Consenti alle app di usare il mio ID annunci (…)
– Attiva il filtro SmartScreen (…)
– Sincronizza con i dispositivi
– App in background
Un nuovo aggiornamento cumulativo appena distribuito (KB31206277, vedere questa pagina) consente di ripristinare le preferenze dell’utente sui sistemi ove le impostazioni sulla privacy fossero state erroneamente modificate.
Le immagini ISO di Windows 10 build 10586 (Fall Update) sono tornate disponibili per il download da questa pagina.