Frutto di una serie di migliorie apportate alla precedente versione 2012 dell’ambiente integrato di sviluppo, Visual Studio 2013 è da qualche ora disponibile – in versione finale – sui server Microsoft. Tutti gli intressati potranno così effettuare il download di Visual Studio Ultimate 2013 in versione di prova oppure scaricare Visual Studio Express 2013, le release completamente gratuite.
Visual Studio si propone come una soluzione a 360 gradi per il programmatore che abbia necessità di realizzare applicazioni per il web, per la nuova interfaccia grafica portata al debutto in Windows 8 e riconfermata in Windows 8.1 o per il desktop tradizionale.
Nella pagina di presentazione di Visual Studio 2013, i tecnici del colosso di Redmond evidenziano tutte le principali novità dell’ambiente di sviluppo. Il programmatore troverà funzionalità innovative per migliorare la produttività: interfaccia parzialmente rivista, strumenti per il completamento automatico del codice, nuovo Team Explorer per spostarsi agevolmente fra i meccanismi per la collaborazione, ausili “inediti” per non perdersi mai all’interno del codice e per comprendere a colpo d’occhio il suo significato, cronologia delle modifiche.
Con Visual Studio 2013, il programmatore avrà a disposizione gli strumenti per la realizzazione di applicazioni in stile Windows Store pensate per funzionare al meglio in Windows 8.1. Il supporto per lo sviluppo di app Windows 8.1 include molti aggiornamenti a strumenti, controlli e modelli, nuovi test codificati dell’interfaccia utente per app XAML, analisi della velocità di risposta dell’interfaccia utente e profiler del consumo di energia per app XAML e HTML, strumenti di profilatura memoria migliorati per app HTML e integrazione migliorata con il Windows Store.
Per quanto riguarda lo sviluppo web, Visual Studio 2013 consente di realizzare applicazioni ibride (API Web, MVC o WebForm ASP.NET) condensando il tutto in unico progetto. Grazie ad una più stretta integrazione con il browser, poi, l’ambiente di sviluppo snellisce il lavoro che solitamente era necessario per modificare il look della pagina agendo su codice HTML e CSS.
Visual Studio 2013 offre poi numerose novità volte alla creazione di applicazioni capaci di dialogare con Office 365 ed una serie di ottimizzazioni per il debugging ed il miglioramento delle performance delle app.
Per un periodo di tempo limitato, Visual Studio 2013 in versione Professional sarà distribuito (a partire dai primi di novembre) al prezzo speciale di 99 dollari (per conoscere il prezzo in euro basterà collegarsi, tra qualche giorno, con il Windows Store). Allo scadere dell’offerta, il 31 gennaio 2014, l’aggiornamento a Visual Studio Professional 2013 sarà disponibile sia tramite Microsoft Store che presso i punti vendita, al prezzo al dettaglio stimato di 299 dollari. Il prezzo al dettaglio stimato per Visual Studio Professional 2013 è 499 dollari.
Già da oggi, però, cliccando qui è possibile scaricare Visual Studio Express 2013 in italiano, edizione dell’ambiente di sviluppo che è e rimarrà gratuita.
Tre le versioni Express che vengono proposte:
– Visual Studio Express 2013 per Web: Si tratta della versione di Visual Studio Express 2013 che consente di realizzare applicazioni web con i vari linguaggi di programmazione supportati (ASP.NET in primis). L’ambiente di sviluppo include un completo supporto IntelliSense (in grado cioé di fornire suggerimenti sulla sintassi da utilizzare) per HTML5 in modo da velocizzare lo sviluppo di siti web dinamici conformi alle specifiche del linguaggio. L’editor CSS di Visual Studio è stato aggiornato in modo da tener conto delle innovazioni introdotte con CSS3.
Visual Studio 2013 fornisce anche il supporto per le librerie di funzioni JavaScript (i.e. jQuery) che possono contribuire a migliorare le prestazioni di una pagina ed a ridurre notevolmente la complessità di sviluppo di un sito composto da molti file JavaScript.
– Visual Studio Express 2013 per Windows: È la versione di Visual Studio Express 2013 che permette di “confezionare” applicazioni in stile Windows Store, dotate quindi della nuova interfaccia “a piastrelle” di Windows 8.1, pubblicabili sul negozio virtuale di Microsoft. Alle abilità di sviluppo in C#, VB.NET e C++, è possibile combinare l’impiego di XAML (eXtensible Application Markup Language), il linguaggio di markup basato su XML che può essere sfruttato per definire l'”estetica” delle applicazioni Windows 8.1. Lo sviluppatore può decidere di utilizzare, in alternativa, HTML5 e JavaScript oppure adoperare soluzioni ibride.
– Visual Studio Express 2013 per Windows Desktop: Questa versione di Visual Studio 2013 consente di sviluppare applicazioni compatibili con la versione tradizionale dell’interfaccia di Windows 8 e Windows 8.1 oltre che con Windows 7.
Tutte le edizioni dell’ambiente di sviluppo vengono offerte sia sotto forma di pacchetto autoinstallante via Internet sia come immagini ISO da masterizzare, ad esempio, su supporto CD o DVD (sono i link che vi abbiamo proposto).
Le versioni Express possono essere utilizzate per un periodo di tempo illimitato dal momento dell’installazione a patto che, entro 30 giorni, si effettui una registrazione gratuita sul sito web di Microsoft. In cambio si riceverà immediatamente un codice prodotto personale che servirà per sbloccare definitivamente il software.
Mentre sia Visual Studio Express 2013 per il Web che Visual Studio Express 2013 per Windows Desktop possono essere installate anche su Windows 7 SP1, Visual Studio Express 2013 per Windows può girare esclusivamente su un’installazione di Windows 8.1.