OneNote è un programma per la gestione delle note sinora proposto da Microsoft principalmente come parte integrante dei pacchetti Office 2013 e Office 365. Sino ad oggi esisteva anche una versione gratuita di OneNote che però non includeva lo stesso ventaglio di funzionalità della release contenuta in Office.
Microsoft ha comunicato in queste ore, invece, che gran parte delle limitazioni che contraddistinguevano la versione “stand alone” di OneNote sono state eliminate. Chiunque possegga una regolare licenza di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 potrà quindi scaricare gratis OneNote, in una versione che consta delle stesse funzionalità che caratterizzano la release parte integrante dei pacchetti Office.
Gli utenti che scaricheranno il “OneNote gratuito“, potranno proteggere le note contenenti dati personali con una password, consultare o ripristinare agevolmente una precedente versione della stessa pagina, memorizzare e gestire note audio e video, cercare una parola in una registrazione audio/video, inserire documenti Office od altri file nelle note.
L’unica differenza tra OneNote gratuito e la versione contenuta in Office è che il primo permetterà esclusivamente l’utilizzo di OneDrive per il salvataggio delle note. In altre parole, non sarà possibile conservare le note in locale ma bisognerà necessariamente accettare di appoggiarsi al servizio cloud di Microsoft.
Il download di OneNote gratis si concretizza facendo riferimento a questa pagina. L’applicazione è disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit.