L’intento dell’azienda di Redmond è quello di mettere completamente da parte le versioni “stand alone” di Office puntando tutto sulla suite cloud Microsoft 365. Fino a qualche tempo fa, infatti, sembrava che Office 2019 sarebbe rimasta l’ultima versione della suite per l’ufficio a essere installabile in locale e distribuita con una licenza “a vita”, senza il versamento di alcun canone di abbonamento mensile o annuale: Quali sono le differenze tra Office 2019 e Microsoft 365.
Nel canale LTSC (Long Term Servicing Channel) ha invece fatto capolino Office 2021: chi deciderà di acquistare la nuova suite (si parla di un possibile aumento di prezzo pari al 10%) potrà godere del supporto per cinque anni.
Un’opzione interessante per le realtà aziendali alle quali il canale LTSC è esclusivamente indirizzato.
In attesa del rilascio della versione finale, da qualche giorno è comunque possibile scaricare Office LTSC Preview e in particolare i pacchetti di anteprima di Office LTSC Professional Plus 2021, Project Professional 2021 e Visio Professional 2021.
Diciamo subito che, come preannunciato nell’articolo Microsoft presenta Office 2021 per i sistemi Windows e macOS, Office 2021 non include tante novità: la maggior parte delle funzionalità sono ereditate da Microsoft 365. Vengono ad esempio ricordati il supporto per gli array dinamici, per la funzione XLOOKUP in Excel, il tema scuro e una serie di miglioramenti prestazionali in Word, Excel, Outlook e PowerPoint.
A differenza delle versioni precedenti di Office che integravano Skype for Business, le nuove versioni di Office utilizzeranno inoltre Microsoft Teams. Skype for Business potrà comunque essere installato manualmente facendo riferimento al Microsoft Download Center.
Per scaricare e installare la preview di Office 2021 Microsoft spiega che è necessario utilizzare Office Deployment Tool quindi creare un file configuration.xml
con i riferimenti al pacchetto da installare. Deve essere specificato anche il Product Key (PIDKEY
) di Office LTSC Professional Plus 2021 Preview riportato sempre a questo indirizzo.
Si dovrà quindi avviare l’installazione del prodotto usando il comando setup.exe /configure configuration.xml
.
La nuova versione di Office non richiede, come detto, l’attivazione di alcun abbonamento ma non può ricevere, in futuro, nuove funzionalità come avviene con Microsoft 365.
L’azienda di Redmond sottolinea che un prodotto come Office 2021 è destinato in special modo a dispositivi Windows e macOS che vengono utilizzati spesso in modalità offline e per i quali non si è interessati a ricevere aggiornamenti in termini di funzionalità su base periodica.