Secondo quanto confermato da parte di diverse fonti, Microsoft avrebbe messo a punto un programma specifico che consente di assistere tutti quei clienti aziendali che abbiano acquistato personal computer sui quali sia stato installato Windows Vista Business od Ultimate. Agli utenti insoddisfatti dell’ultimo dei sistemi operativi del colosso di Redmond verrebbe quindi concessa la facoltà di richiedere un “downgrade” gratuito a Windows XP.
Secondo il documento (ved. questo file PDF) pubblicato sul sito web ufficiale di Microsoft, gli utenti aziendali che dispongano di una licenza OEM di Windows Vista, possono installare una copia di Windows XP, ad esempio utilizzando un CD ROM già utilizzato su un altro personal computer. La fase di attivazione di XP non andrà a buon fine: a questo punto si potrà mettersi in contatto con il supporto telefonico Microsoft spiegando la volontà di effettuare un downgrade da Windows Vista. Dopo le verifiche del caso, il supporto tecnico fornirà le istruzioni per attivare la propria copia di Windows XP. Analogo programma vale ancora, addirittura, per chi desidera effettuare un downgrade da Windows XP a Windows 2000. L’iniziativa – va rammentato – è rivolta esclusivamente al mondo aziendale e soltanto per versioni di Windows per l’ambiente business.
Secondo alcune indiscrezioni, il sistema sarebbe in fase di perfezionamento in modo tale da rendere possibile alle aziende l’invio a Microsoft delle chiavi prodotto oggetto del downgrade evitando la necessità di mettersi telefonicamente in contatto, più volte, con il servizio di supporto tecnico.
Downgrade da Windows Vista a XP per le aziende
Secondo quanto confermato da parte di diverse fonti, Microsoft avrebbe messo a punto un programma specifico che consente di assistere tutti quei clienti aziendali che abbiano acquistato personal computer sui quali sia stato installato Windows Vista B...